Cronache

Finalmente prende la patente: dopo mezz'ora gliela ritirano

Il record del neopatentato a Firenze: dopo mezz'ora supera in contromano vicino a un incrocio. Patente ritirata

Finalmente prende la patente: dopo mezz'ora gliela ritirano

Non è chiaro se sia un record oppure no. Di certo questo giovane di Firenze potrà raccontare una storia ai suoi nipoti: quella di come ha fatto a farsi ritirare la patente appena mezz'ora dopo averla conseguita.

Il protagonista è uno scooterista ventenne neopatentato fermato e multato oggi dalla Polizia Municipale di Firenze. Mentre facevano dei normali controlli di sicurezza stradale, gli agenti di una pattuglia di motociclisti dell'Autoreparto hanno notato un giovane in sella uno scooter che transitava verso lo stadio sorpassando in contromano un altro veicolo in corrispondenza dell'incrocio.

Ricapitoliamo: il giovane ha passato l'esame di guida, ha inforcato il suo scooter e mezz'ora dopo si è messo a superare un'auto invadendo la corsia opposta e il tutto a pochi metri da un incrocio. Gli agenti gli hanno ritirato la patente ai fini della sospensione (la durata sarà decisa dal prefetto) per sorpasso pericoloso su intersezione con invasione totale la corsia destinata al senso opposto di marcia: infrazioni che prevedono la sanzione da 163 euro e il taglio rispettivamente di 10 e 4 punti-patente. Non solo. Perché il baldo neopatentato correva pure su uno scooter senza revisione, per cui dovrà pagare altri 169 euro di multa.

Un bottino niente male per la prima mezz'ora di guida.

Commenti