Economia

Pensioni, ecco le date di accredito (con tredicesima) di dicembre 2018

Per i pensionati il mese di dicembre sarà un appuntamento piuttosto generoso. Ecco le date per l'accredito dell'assegno e della tredicesima

Pensioni, ecco le date di accredito (con tredicesima) di dicembre 2018

Per i pensionati il mese di dicembre sarà un appuntamento piuttosto generoso. Infatti insieme al rateo della pensione arriverà il cedolino della tredicesima. Secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio del 2018 per il pagamento delle pensioni è entrato in vigore un nuovo calendario per l'erogazione degli assegni. L'obiettivo della nuova riforma che mira ad uniformare le procedure per le prestazioni Inps. E così adesso le date di accredito vengono fissate al primo giorno di ogni mese.

Nel caso in cui il primo giorno del mese sia una data festiva o non bancabile, allora l'accredito slitta al giorno successivo. Per quanto riguarda il mese di dicembre, il pagamento da parte degli istituti bancari è fissato al 3 di dicembre. Per quanto riguarda invece i pensionati che hanno l'accredito presso le Poste Italiane di fatto sarà sabato 1 dicembre. Contestualmente al rateo della pensione verrà anche accreditata la quattordicesima.

La disparità di date tra istituti bancari e Poste Italiane c'è solo perché le Poste sono operative anche al sabato.

Commenti