Più volte ci si pesa e più si riesce a dimagrire

Più volte ci si pesa e più si riesce a dimagrire
9 Novembre Nov 2018 9 giorni fa

In questo modo, secondo uno studio americano, i nostri obiettivi sarebbero più facilmente raggiungibili

Più volte ci pesiamo e maggiori possibilità abbiamo di perdere peso velocemente. Questo almeno è quanto rivela uno studio condotto dalla University of Pittsburgh School of Nursing e dalla University of California, San Francisco School of Medicine. Finalmente chi è a dieta potrà sapere quante volte pesarsi per riuscire a vedere qualche risultato. Questa ricerca verrà presentata domani a Chicago, in occasione dell’edizione 2018 della Scientific Sessions dell’American Heart Association. Ebbene sì, pesarsi almeno una volta al giorno ci porterebbe a raggiungere più velocemente i nostri obiettivi sulla perdita di peso. Gli studiosi hanno preso in esame 1,042 volontari, di cui il 78% maschi con un’età media di 47 anni. I ricercatori hanno poi studiato i dati sul peso trasmessi a distanza, durante uno studio condotto su dei campioni on-line. I soggetti si sono pesati liberamente nelle proprie abitazioni, senza ricevere alcuna indicazione su tempi e modi da parte degli studiosi. Sono stati evitati anche eventuali incentivi per perdere peso o raccomandazioni particolari per riuscire a calare.

Da quanto emerso chi era abituato a rapportarsi con la bilancia solo una volta a settimana o molto più raramente, non ha avuto alcun risultato durante l’anno. Non avrebbe quindi perso nemmeno un etto. Al contrario, coloro che salivano sulla bilancia almeno sei, sette volte alla settimana, praticamente quotidianamente, sono riusciti a perdere peso nei dodici mesi di controllo. E non poco, ben l’1,7%. Secondo il parere dei ricercatori è importante rendersi perfettamente conto dei cambiamenti raggiunti, anche se minimi. Questo aumenterebbe la consapevolezza di come agire per raggiungere il peso che ci siamo prefissati. E, se necessario, anche cambiare i nostri comportamenti per riuscire a raggiungerlo. Vedere anche un piccolo miglioramento quotidiano ci può quindi spronare a continuare la nostra dieta. Allo stesso modo, renderci conto che non otteniamo alcun risultato, ci spinge a modificare le nostre abitudini per cercarne altre più efficaci.

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