Cultura e Spettacoli

European Film Awards, due film italiani in corsa come Miglior film europeo

Sia Dogman che Lazzaro felice sono in corsa per gli European Film Awards del prossimo 15 dicembre

European Film Awards, due film italiani in corsa come Miglior film europeo

Ieri sono state annunciate a Siviglia le candidature per l’European Film Awards. Le premiazioni si svolgeranno il prossimo 15 Dicembre. Tra i tanti film in concorso spuntano ben 8 nomination per due produzioni italiane.

Si tratta di Dogman diretto da Matteo Garrone e Lazzaro felice di Alice Rohrwacher. A testa hanno 4 nomination come miglior film, miglior regista, miglior attrice (la stessa Rorwacher) e attore (Marcello Fonte già premiato a Cannes) e come miglior sceneggiatura. Continua il trend positivo per il cinema italiano. Dopo che la critica ha baciato i due film in gara, e il pubblico ha apprezzato in maniera più che positiva l’incursione nelle sale di Lazzaro Felice e Dogman, l’European Film Awards è un grande trampolino di lancio.

“Sono un riconoscimento importate per il nostro cinema queste 8 candidature” commenta il delegato di Rai Cinema, “Un numero così elevato non si era mai visto fino ad ora, è un traguardo che nessuno si sognava” continua. “Sia Garrone che la Rohrwacher sono due registi ambiti e talentuosi il cui stile è stato riconosciuto in tutti i festival e in tutte le sale in cui i loro film sono stati distribuiti. Per noi rappresenta una sfida già vinta” conclude.

Ovviamente ci sono altri film in concorso, anche loro presentati a Cannes lo scorso mese di maggio.

Tra cui Border, co-produzione danese vincitore di Un Certain Regard, e Cold War premiato con la Camera D’or.

Commenti