Cultura e Spettacoli

La regina Elisabetta nega la tiara a Meghan Markle: "Non può avere tutto”

La Regina Elisabetta II ha negato a Meghan Markle l’utilizzo di una tiara in occasione del Royal Wedding: ecco che cosa è successo

La regina Elisabetta nega la tiara a Meghan  Markle: "Non può avere tutto”

Emerge dopo molti mesi dal Royal Wedding un dettaglio organizzativo che vede protagoniste la Regina Elisabetta II e la sposa Meghan Markle.

Al centro della questione, una tiara che l’ex attrice avrebbe voluto indossare nel suo grande giorno ma non le è stata concessa. Il monile in questione è un’antica tiara con smeraldi, le cui pietre potrebbero provenire dalla Russia - una nazione con cui il Regno Unito preferirebbe evitare attriti, dati i rapporti tesi a seguito della vicenda dell’ex agente segreto Sergej Skripal’.

Tuttavia, nonostante la sua prima scelta non sia stata approvata, Meghan ha dichiarato appena un mese fa di sentirsi fortunata per aver potuto scegliere la tiara della Regina Mary con diamanti e una fascia di platino. Si tratta di un gioiello importante, perché fa parte della collezione privata di Elisabetta - la Regina Mary è stata infatti sua nonna, la madre del papà dell’attuale sovrana Re Giorgio VI.

Quando però l’attuale duchessa di Sussex si espresse a favore della tiara Russa, la Regina disse al Principe Harry, riferendosi alla sua sposa: "Avrà la tiara che le darò". Secondo i critici, si tratta di una questione che interessa il carattere della duchessa e le difficoltà per abituarsi alle consuetudini della Royal Family. In effetti, a Elisabetta fu riportato che il nipote avesse detto: "Quello che Meghan vuole, lo avrà”, da qui la sua reazione.

La Regina pare non fosse neppure troppo d’accordo che Meghan indossasse il velo per il Royal Wedding, essendo una donna divorziata. Eppure in molti ritengono che il rapporto tra le due donne sia da sempre idilliaco. Basti pensare che la duchessa di Sussex ieri, nella giornata dedicata ai caduti della Grande Guerra, non ha presenziato al balcone con la sovrana - accompagnata invece dalla duchessa di Cornovaglia Camilla Parker Bowles e la duchessa di Cambridge Kate Middleton.

La ragione: Meghan ha intrattenuto Elke Budenbender, moglie del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, un compito diplomatico di grande fiducia.

Commenti