Politica

Mattarella difende i giornalisti: "Libertà di stampa è grande valore"

Mattarella difende la libertà di stampa: "È un grande valore". E Fico: "Sarà sempre tutelata"

Mattarella difende i giornalisti: "Libertà di stampa è grande valore"

"Ha un grande valore la libertà di stampa, perché - anche leggendo cose che non si condividono, anche se si ritengono sbagliate - consente e aiuta a riflettere". Sergio Mattarella sta con i giornalisti dopo gli insulti lanciati da alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle che

Il Presidente della Repubblica ha risposto alle domande di alcuni studenti delle scuole secondarie di primo grado che ha ricevuto al Quirinale. "Al mattino come prima cosa leggo i giornali: le notizie e i commenti, quelli che condivido e quelli che non condivido, e forse questi secondi per me sono ancora più importanti", ha spiegato, "Perché è importante conoscere il parere degli altri, le loro valutazioni. Quelli che condivido sono interessanti, naturalmente, e mi stanno a cuore; ma quelli che non condivido sono per me uno strumento su cui riflettere".

"La libertà di stampa è tutelata e lo sarà sempre, ma come Paese abbiamo bisogno di una cultura generale dell'indipendenza, di uscire fuori dallo scontro costante da parte di tutti", ha aggiunto stamattina Roberto Fico, "Serve un altro tipo di dialogo. È vero che ci sono delle problematiche, che c'è un'influenza dei giornalisti sulla politica e dei politici sul giornalismo. È un'era che si deve chiudere parlando di temi e di politica. Si parla sempre meno di temi e più di vertici, piramidi, scontri.

Si cerca sempre più di attaccare una struttura di smontarla, di comprendere come funziona, piuttosto che discutere sui temi".

Commenti