Economia

Reddito di cittadinanza, al Sud valanga di assegni ​Crotone e Napoli in pole

Il reddito di cittadinanza premierà per il 49 per cento le famiglie del Sud. Solo il 32 per cento degli assegni finirà al Nord

Reddito di cittadinanza, al Sud valanga di assegni ​Crotone e Napoli in pole

Il reddito di cittadinanza è ormai alle porte. I grillini hanno impostato la manovra su questo sussidio che di fatto porterà un assegno nelle tasche di chi ha una occupazione. Il parametro che determinerà chi ha diritto all'assegno è quello dell'Isee. E in base ai dati riportati verrà pagato un assegnoi che può raggiungere la cifra massima di 780 euro. Secondo uno studio del Sole 24 Ore, è già possibile fare una prima stima delle città in cui finirà la maggior parte dei fondi per il reddito minimo. A far la parte del leone è comunque il Sud. La città che guida la classifica è Crotone dove una famiglia su tre ha un Isee da 9mila euro, il paletto fissato dal governo.

A seguire ci sono Napoli, Palermo e Caltanissetta. In queste città avrà diritto all'assegno una famiglia su cinque. La musica cambia se invece si guarda al Nord. A Bolzano, ad esempio, solo una famiglia su 40 ha i requisiti per poetr accedere all'erogazione dell'assegno. Tra Belluno e Sondrio solo una famiglia su 30. Il 49 per cento delle famiglie che riceveranno il reddito minimo è nel Sud Italia. Un altro 19 per cento è al Centro e il 32 per cento è invece al Nord. L'assegno comunque non sarà da 780 euro come promesso dai pentastellati. Con i 9 miliardi che sono stati stanziati, in tasca ad ogni famiglia finiranno circa 294 euro.

Una cifra più bassa anche del Reddito di Inclusione che ammonta oggni a 305 euro.

Commenti