Cronaca locale

LaVerdi festeggia 25 anni con le "Magnifiche sei"

Oggi, giovedì e domenica l'orchestra eseguirà le sinfonie di Cajkovskij. Dirige il maestro Flor

LaVerdi festeggia 25 anni con le "Magnifiche sei"

Buon compleanno a LaVerdi & Co. Al cuore di questa realtà musical-imprenditoriale, nata un quarto di secolo fa a Milano, e a quelli che hanno gravitato per far crescere un progetto scaturito da un sogno: dimostrare che anche la musica può unire il mondo. Già, proprio così.

Adesso l'orchestra e il suo schieramento di artisti e colletti bianchi - a partire dal presidente Gianni Cervetti e il direttore Ruben Jais - che da lungo tempo «abitano» l'Auditorium, zona Navigli, e più recentemente anche al Mac di piazza Tito Lucrezio Caro, vogliono festeggiare nel modo più consono. Ovvero ripartendo dal punto zero di questa storia, quando un direttore tanto apprezzato quanto visionario, il russo Victor Delman, fece il primo passo dentro l'avventura con l'esecuzione delle «Magnifiche Sei» di Cajkovskij, correva l'anno 1993. Oggi l'evento simbolicamente viene replicato il 13, 15 e 18 novembre (martedì «Sinfonia n.2 in Do minore op.17 Piccola Russia» e «Sinfonia n.4 in Fa minore op.36»; giovedì «Sinfonia n.1 in Sol minore op. 13 Sogni d'Inverno» e «Sinfonia n.5 in Mi minore op. 64»; domenica «Sinfonia n.3 in Re maggiore op. 29 Polacca» e «Sinfonia n.6 in Si minore op. 74 Patetica»), il tutto nella sala di largo Mahler. Sul podio ci sarà una delle bacchette eredi, il direttore d'orchestra tedesco Claus Peter Flor. Ma non finisce qui.

Per continuare le celebrazioni non poteva mancare il libro: Un'orchestra da amare è il titolo (edito da Skira) nel quale Luciano Ballabio ripercorre la storia de laVerdi con le voci dei protagonisti e una ricca documentazione fotografica. Il prodotto editoriale, che è già in vendita, verrà presentato in Auditorium oggi a partire dalle ore 18 nel corso della conferenza che precede il primo dei tre concerti, tra l'altro dedicati a Delman. Ma laVerdi ha portato la sua gioia in musica pure negli altri quartieri della città. Tra le iniziative per i festeggiamenti: il 9 dicembre al Municipio 9 - Teatro del Buratto «Bruno Munari» (ore 20.30) - i più famosi cori della tradizione operistica italiana, con un particolare focus sul repertorio verdiano - (Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, maestro del Coro Erina Gambarini); sabato 15 dicembre, Municipio 3 - Auditorium Stefano Cerri - dalle ore 20 «Carole natalizie» con il Coro dei Giovani de laVerdi, maestro del Coro Maria Teresa Tramontin. E ancora.

A febbraio Municipio 6 - Spazio Ex Fornace - la lezione concerto «Il Mondo degli Archi»: un viaggio alla scoperta della variegata famiglia degli archi: un violino, una viola, un violoncello e un contrabbasso. Martedì 5 marzo - Municipio 8 all'Auditorium Enzo Baldoni (ore 21) - di Beethoven il «Coriolano», concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.61 con l'orchestra amatoriale de laVerdi.

Maestri buon compleanno, in musica naturalmente.

Commenti