Cronache

Parigi, modella cacciata dal Louvre: "Il seno è troppo in vista"

La denuncia su Instagram della modella australiana Newsha Syeh: "Non immaginavo che ci fossero regole così severe"

Parigi, modella cacciata dal Louvre: "Il seno è troppo in vista"

Di fronte alla scultura della Nike di Samotracia, conservata al museo del Louvre, non si può sfoggiare una scollatura troppo pronunciata. Potrebbe sembrare un paradosso, poiché il monumento esibisce i seni addirittura nudi: eppure una modella australiana, Newsha Syeh, è stata respinta dalla celebre galleria parigina proprio a causa di un abito con un décolleté un po' troppo in vista.

A denunciarlo è la stessa modella, con un post scandalizzato pubblicato nelle scorse ore sul proprio profilo Instagram. In effetti nella foto che la ritrae nel cortile della famosa piramide la donna è immortalata con un abitino nero che ben poco lascia all'immaginazione.

A parte la modella ha anche fornito una propria versione dell'accaduto: "Ieri sono stata fermata alle porte del Louvre da una guardia a causa del mio outfit. Con orribili gesti e espressioni disgustate la guardia mi ha apostrofata e detto che dovevo coprirmi – racconta la 25enne - con uno sguardo pieno d’odio mi ha impedito di entrare. Il mio cuore si è spezzato, non pensavo che il Louvre applicasse queste regole antiquate. Ma invece ho scoperto che non è mai esistito un codice di abbigliamento per entrare nel museo".

"Se visitassi una chiesa capirei perfettamente e mi vestirei di conseguenza, ma in un luogo che ospita tanti ritratti e statue di donne nude trovo questa censura ridicola", aggiunge poi la donna in un'intervista con il quotidiano inglese The Daily Mail.

Nonostante le sia stato rifiutato l'ingresso, alla Syeh non è mancata l'occasione di commentare l'episodio con una buona dose di ironia: "A Picasso il mio outfit sarebbe piaciuto", chiosa la modella.

Picasso would have loved my outfit ✨

Un post condiviso da Newsha Syeh (@mewsha) in data:

Commenti