Cronaca locale

Un hotel «total ski-out» per sciatori in erba

Impianto adicente con scuola e noleggio. E a 12 km c'è il comprensorio collegato con skibus

Stefano De Poli

Al Family Hotel Sonnwies si impara anche a sciare, davanti alla porta: a soli 800 metri, infatti, si trova lo skilift Rungg con una discesa raggiungibile direttamente dal deposito sci dell'hotel, ideale per cimentarsi nelle prime curve sugli sci o con lo snowboard. Adiacenti anche un tapis roulant utilizzato dalla Scuola di Sci, ideale per i primissimi approcci, e un centro noleggio. Comunicando due giorni prima per e-mail le misure e il livello, si troverà la propria attrezzatura già predisposta. I maestri vengono a prendere i bambini direttamente in hotel e per l'iscrizione ai corsi basta rivolgersi alla reception. È possibile anche iscrivere i piccoli alla Scuola di Sci di Plose e, in questo caso, l'hotel può accompagnare i bambini e andarli a riprendere. Un servizio di skibus gratuito accompagna genitori e bimbi più esperti al comprensorio sciistico per famiglie della Plose che dista solo 12 km, inserito nel carosello del Dolomiti Superski.

A 2.500 metri di altitudine con spettacolare vista sulle Dolomiti, ha oltre 40 km di piste di vari livelli, tra le quali spicca la Trametsch che, con i suoi 9 km, è la discesa a valle più lunga dell'Alto Adige. Non solo: nel comprensorio si trovano anche un funpark per snowboard e freestyle, tracciati per gite con ciapsole e per escursioni a piedi, baite e una pista da slittino naturale di 9 km tra le più lunghe dell'Alto Adige, la Rudi Run, che ogni venerdì sera viene illuminata per slittate notturne. Ma anche il pendio vicino all'hotel è ideale per divertirsi in sicurezza con la slitta.

E se ci si bagna? Niente paura: in hotel oltre al noleggio gratuito delle slitte c'è un deposito con possibilità di asciugatura per scarpe e indumenti. Gratuito anche il noleggio delle ciaspole: il Sonnwies organizza escursioni settimanali con pic-nic, e sono a disposizione molti sentieri immersi nella natura incantata della Valle di Luson, del Parco Naturale Puez Odle e dell'altopiano di Rodengo. Anche le piste per lo sci di fondo sono di rara bellezza naturalistica, e risultano particolarmente adatte ai bambini quelle sull'Alpe di Luson e di Rodengo. L'hotel organizza ogni settimana per i piccoli e grandi un corso gratuito di un giorno.

Un'esperienza emozionante per i piccoli ospiti è poi la gita notturna sotto le stelle con le fiaccole.

Commenti