Cronache

Gli italiani sempre più contrari all'accoglienza: il 52% è per i respingimenti

L'ultimo sondaggio realizzato da Demetra mostra numeri molto chiari. E a essere sempre meno favorevoli all'accoglienza sono le classi più povere: disoccupati, operai e lavoratori autonomi

Gli italiani sempre più contrari all'accoglienza: il 52% è per i respingimenti

Gli italiani sono sempre meno favorevoli all'accoglienza dei migranti. I risultati del sondaggio svolto da Demetra per conto di Demos & Pi (diretta da Ilvo Diamanti) mostra un trend molto chiaro. In tre anni, si sono rovesciati i numeri. Nel 2015, gli italiani favorevoli all'accoglienza erano il 52%. I contrari, favorevoli ai respingimenti, erano il 41%. Oggi, il 52% degli italiani è d'accordo sul respingimento dei barconi, mentre solo il 40% è per l'accoglienza.

L'analisi del risultato del sondaggio indica che a essere maggiormente contrari all'accoglienza sono le fasce più povere della popolazione. Le persone più esposte alla crisi economica, operai, disoccupati e lavoratori autonomi sono i più fermi sostenitori dei respingimenti. Il 62% degli operai è contro l'accoglienza indiscriminata. Tra disoccupati e lavoratori autonomi, la cifra è di 70 su 100. E del resto si capisce anche il motivo. Come ricorda Italia Oggi, "la cosa è del tutto comprensibile. I ceti abbienti hanno pochi contatti con i migranti: li tengono a distanza, perché abitano in quartieri abbienti, mandano i figli in scuole private, abitano in case per lo più monofamiliari, si curano in ospedali costosi, usano poco i servizi di trasporto pubblici. Mentre i ceti operai sono sempre a contatto e nella mescolanza con i migranti".

Razzismo? No, semplice constatazione della realtà. Anche perché basta vedere i numeri dei detenuti nelle carceri italiane. Per quanto riguarda gli omicidi, ci sono 7mila detenuti italiani e 2mila stranieri. Per lesioni corporali, 6.300 contro 3.800. Per violenza sessuale, 2.500 e 1.400. E per i reati di furto e rapina, gli italiani sono 27mila contro i 10mila stranieri. Rapportato al fatto che gli stranieri presenti sul territorio nazionale sono l'8,5% della popolazione, qualcosa non va.

Interessante anche un altro dato. Mentre gli elettori del Pd hanno accentuato il sostegno ai migranti (passando dal 66 del 2017 al 79%) e quelli della Lega si mantengono costanti oltre l'80%, gli elettori del Movimento 5 Stelle si stanno "salvinizzando".

I pentastellati favorevoli all'accoglienza nel 2017 erano il 49%: oggi sono il 27%.

Commenti