Mondo

Mostra video dell’Isis e tenta di darsi fuoco: paura sul Tgv a Lione

Panico su un treno Tgv fermo a Lione dove un folle ha fatto vedere ai passeggeri video dell’Isis e poi ha provato a darsi fuoco. La polizia indaga sul caso

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Momenti di terrore puro quello che hanno vissuto, nel pomeriggio di ieri, i passeggeri di un treno Tgv che arrivava da Lille e sostava alla stazione di Lione Part-Dieu.

Secondo la ricostruzione dei fatti effettuata dal quotidiano locale Le Progres, mentre il convoglio era fermo nello scalo ferroviario, un uomo si è alzato dal suo posto, ha iniziato ad urlare ed ha tentato di darsi fuoco dopo aver mostrato ai viaggiatori presenti nella carrozza un video dell'Isis.

Nel vagone, ovviamente, si è scatenato il panico con le persone che hanno pensato ad un attacco kamikaze. Fortunatamente, però, il liquido di cui il presunto terrorista non si era cosparso di benzina, come il colore poteva erroneamente suggerire, ma solo di buon vino rosè.

E, così, il tentativo, vero o presunto, dell’esagitato di darsi alle fiamme non è andato a buon fine. Il folle, che ha dichiarato di essere un immigrato proveniente dalla Siria, è stato bloccato da un poliziotto in abiti civili e da un militare, entrambi fuori servizio, che si trovavano sul treno.

Lo straniero è stato preso in custodia dalla polizia che sta indagando sulle motivazioni che lo hanno spinto a compiere un simile e sconsiderato gesto. Follia pura, gesto disperato o atto dovuto ad una alterazione psichica dovuta all’alcol o droghe: gli inquirenti, al momento, non escludono nessuna pista.

Il protagonista della vicenda, che ha provocato solo una grande paura nei passeggeri del treno fermo a Lione, dovrà ora rispondere di quanto accaduto.

Commenti