Politica

Salvini mette nel mirino CasaPound? "Tutti gli abusivi da sgomberare"

La sinistra chiede a Salvini di cacciare pure Casapound dopo il blitz all'accampamento del Baobab. Il ministro: "Tutti verranno sgomberati"

Salvini mette nel mirino CasaPound? "Tutti gli abusivi da sgomberare"

Matteo Salvini aveva promesso di "riportare legalità" e in questi primi mesi sono stati diversi gli sgomberi messi in atto dalla polizia contro gli occupanti abusivi di stabili e zone pubbliche. L'ultimo caso in ordine di tempo è quello che riguarda l'accampamento Baobab, sgomberato ieri tra le proteste.

Il punto più spinoso, però arriva da un altro stabile della Capitale. Tra gli immobili in teoria da "liberare" ci sarebbe pure quello occupato da alcune famiglie italiane sotto l'ala di Casapound, movimento con cui la Lega ebbe per qualche tempo pure un'alleanza politica. Ieri diversi esponenti della sinistra chiedevano al ministro di sgomberare anche Cp oltre che il Baobab (come, peraltro, fatto in passato).

E così, ai microfoni di Giorgio Zanchini a Radio anch'io (RAI RADIO1), alla domanda se anche il movimento di destra verrà cacciato dalla sua storica sede, il ministro risponde: "Casapound? Tutti gli occupanti abusivi verranno sgomberati".

Intanto il governo è in tensione per quanto successo ieri sera in Commissione, dove il voto dissidente del senatore Gregorio De Falco ha fatto andare sotto la maggioranza sul dl Genova e le norme che riguardano Ischia. Ci saranno conseguenze? "Chiedetelo ai 5 stelle - risponde Salvini - Penso che si porrà rimedio in Parlamento se c'è stato un diritto che è stato negato.

Sull'abusivismo edilizio penso che in alcune zone d'Italia si è costruito troppo e male".

Commenti