Cronaca locale

Da gennaio quattro opere e domani Mambo Italiano

Il 31 dicembre doppio spettacolo e brindisi con gli attori. Torna «Sanbabyla», la rassegna per le famiglie

Beatrice Coppola

«Mambo Italiano» inaugura domani la stagione del Teatro San Babila, un musical pieno di energia e di calore, che nasce come tributo alla bellezza di Sofia Loren. Nathaly Caldonazzo e Franco Castellano, diretti da Guglielmo Guidi, saranno i protagonisti di «Baciami James» (dal 27 novembre), una pièce di drammaturgia contemporanea comica e toccante che mette a nudo le difficoltà di comunicazione di due persone sole, vittime di rabbia, di egoismi e di insoddisfazione. Quindi, dall'11 dicembre, «Mostri a parte», di Francesco Velonà e Maurizio Casagrande, quest'ultimo anche interprete e regista. È la storia della crisi di Franco, dimenticata rockstar degli anni '80, adombrato dalla moglie Ursula, ben più giovane di lui e conduttrice televisiva di grande successo. A seguire, il 22 gennaio, i personaggi de «Le nuvole» di Aristofane, diretti da Vittorio Vaccaro, creano luoghi e atmosfere che accompagnano lo spettatore alla risata e, al contempo, alla riflessione.

Appuntamento a metà febbraio con «Trappola per topi», il giallo di Agatha Christie portato in scena dalla Compagnia Attori & Tecnici che, dopo il successo degli scorsi anni riscosso in tutta Italia, viene riproposto nell'allestimento firmato da Stefano Messina.

Dal 26 febbraio, spazio a sospetti e comici scontri con «Boomerang», spettacolo scritto e diretto da Angelo Longoni e interpretato da Amanda Sandrelli, Roberto Ciufoli, Eleonora Ivone e Simone Colombari che portano in scena le contraddizioni dell'essere umano in una storia attuale.

Federico Bellone firma la regia del «Musical Fame - Saranno Famosi», tratto dal leggendario film del 1980 ideato da David De Silva, dando vita alla passione e alla dedizione per il mondo dello spettacolo di un gruppo di ragazzi. Il musical, pieno di energia, intenso e coinvolgente, al di là degli svariati rimandi al film originale, sviluppa una trama differente, con personaggi diversi e nuovi ed accattivanti brani pop.

«Partenza in salita», scritto da Gianni Clementi, con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi, è in programma dal 7 maggio, il lavoro che chiuderà la stagione. Fuori abbonamento, invece, la Compagnia Teatro San Babila porterà in scena, dal 30 dicembre all'11 gennaio, «Doppia coppia» di Derek Benfield: il 31 dicembre un doppio spettacolo e brindisi a mezzanotte con gli attori, accompagnerà la platea nel nuovo anno. La Compagnia di Operette Elena D'Angelo, in scena a dicembre con le migliori operette, presenterà «La Duchessa del Bal Tabarin», a gennaio «Al Cavallino Bianco» e, a febbraio, «Cin Ci Là».

Per la Stagione Lirica, grande novità di quest'anno, l'Associazione Musica in Scena proporrà, a partire da gennaio, quattro grandi opere: «L'elisir d'amore», «La bohème» «La traviata» e «Aida».

Torna ancora la rassegna domenicale per le famiglie «Sanbabyla». La Compagnia Pepita e Ciccio Pasticcio presenterà alcune delle le fiabe più conosciute dai piccoli come «Il gatto con gli stivali», «Cenerentola» e «Hansel e Gretel».

Il 23 dicembre, sarà la volta dell'appuntamento con «Babbo Natale».

Info: Teatro San Babila Corso Venezia, 2/A tel. 02.798010 info@teatrosanbabilamilano.it - www.

teatrosanbabilamilano.it

Commenti