Politica

Rifiuti, Fico all'attacco: "Da Salvini uno schiaffo a Napoli e alla Campania"

"Vi assicuro che in questa regione non si farà neanche un inceneritore". Dopo lo scontro di ieri tra Di Maio e Salvini, adesso interviene il presidente della Camera

Rifiuti, Fico all'attacco: "Da Salvini uno schiaffo a Napoli e alla Campania"

"Vi assicuro che in questa regione non si farà neanche un inceneritore". Dopo lo scontro di ieri tra Di Maio e Salvini, adesso interviene il presidente della Camera. Che prende le parti del grillino e attacca duramente il ministro dell'Interno che ieri a Napoli ha parlato della realizzazione di un termovalorizzatore per ogni provincia per "evitare un disastro ambientale" e una nuova emergenza rifiuti.

"Le parole di Salvini sono uno schiaffo forte a Napoli e alla Campania", ha dichiarato Fico. Che poi ha aggiunto: "C'è bisogno di impianti di compostaggio, di trattamento meccanico manuale, di raccolta differenziata porta a porta, di riciclo, di riutilizzo e di riduzione a monte dei rifiuti. Bisogna uscire dalla logica dei termovalorizzatori e, se dopo tanti anni lo dobbiamo ridire, lo diciamo ancora più forte, e siamo pronti a lottare per questo".

“La percentuale di raccolta differenziata in Campania è quasi 20 punti inferiore a quella di altre regioni italiane. Nel 2016 la Campania ha esportato in Italia e in Europa 300mila tonnellate di rifiuti con una spesa per decine di milioni di euro. Da anni non ci sono interventi.

Mi chiedo: qual è la soluzione per tutelare la salute dei campani, che peraltro pagano la tassa per i rifiuti? In Lombardia ci sono ben tredici termovalorizzatori che non inquinano ma producono energia e ricchezza: chi dice sempre e solo dei “No” provoca roghi tossici e malattie”, ha tuonato il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Commenti