Cronaca locale

E i regali di Natale si specchiano nell'acqua

Il mercatino più grande dopo quello di Basilea: una festa di luci, manufatti e leccornie

Montreux, elegante località scelta da nobili e regnanti - indimenticabile, l'imperatrice Sissi - come luogo di vacanza fin dall'Ottocento, vanta il mercatino natalizio più grande dopo quello di Basilea: 160 chalet che da oltre 20 anni si dipanano sul lungolago illuminati festosamente, tanto che le loro scie dorate si allungano sulla superficie dell'acqua.

Uno spettacolo nello spettacolo di un Natale che vede coinvolta tutta la città, toccando più «luoghi deputati» con atmosfere diverse. Ecco, allora, che quest'anno «Montreux Noël» (22 novembre-24 dicembre) dalla sponda del lago abbraccia anche piazza del Mercato fino al centro dei Congressi.

Il Villaggio dei boscaioli, ampio capanno di tronchi, accoglie il meglio di quanto la zona può presentare in manufatti e prodotti alimentari e vini. In più, ospite d'onore, la Bosnia-Erzegovina con costumi, musica, cucina.

Ma Montreux Noël scivola oltre i confini cittadini fino allo spettacolare Castello di Chillon, carico di storia e leggende, proteso nell'acqua, e raggiungibile via terra o con battello. Nelle sue corti e tra le sue mura per tre week-end la Festa Medievale con cantastorie, figuranti, dimostrazioni d'arte orafa e tessitura, laboratori artigianali e culinari.

E per chi ama i paesaggi di estrema bellezza, un treno a cremagliera condurrà fino alla Casa di Babbo Natale collocata in una grotta a Rochers-de-Naye a 2.042 metri Tornati al lago, ogni sera, dalle 17 alle 21, ecco uno spettacolo luminoso in 3D proiettato sulla facciata dell'Hotel Montreux Palace: renne, orsi, slitte, comete, giocattoli saranno quasi tangibili per un un sogno che diventa realtà. A Montreux è così.

Per raggiungere in treno Montreux da Milano e viceversa, consultare www.trenitalia.com (tariffa promo mercatini: 26 euro a tratta, dal 22.11 al 20.12); ulteriori info su: www.svizzera.it/intreno. Per informazioni e dettagli consultare il sito: www.montreuxnoel.com, www.svizzeraunica.it

DoRa

Commenti