Mondo

Ritrovato il sottomarino San Juan scomparso un anno fa

Il relitto si trova a 800 metri di profondità. La posizione è stata rilevata, a un anno di distanza dalla strage, da un robot sottomarino

Ritrovato il sottomarino San Juan scomparso un anno fa

Sarebbe stato finalmente trovato il sottomarino Ara San Juan, scomparso misteriosamente il 15 novembre del 2017. Il relitto si troverebbe a circa 800 metri di profondità, nelle acque al largo della penisola di Valdes, nella Patagonia argentina. Il ritrovamente del sottomarino sarebbe stato possibile grazie a un robot comandato a distanza dalla nave americana Ocean Infinity. Come riporta Repubblica, "Ocean Infinity, una compagnia marittima che può cercare e mappare i fondali marini, è stata ingaggiata dall'Argentina in seguito al fallimento di una massiccia operazione internazionale per trovare il San Juan dopo la sua scomparsa nel Sud Atlantico: era a circa 430 km (270 miglia) dalla costa della Patagonia argentina quando inviò il suo ultimo segnale". Una scoperta che giunge inaspettata, a due giorni dal primo anniversario della strage dei 44 membri dell'equipaggio.

L'affondamento del San Juan

Inizia tutto il 15 novembre del 2017. L'equipaggio del sottomarino comunica la sua ultima posizione (circa 450 chilometri, 280 miglia, dalla costa argentina). Ci sono problemi. E pure gravi. L'acqua sta iniziando ad entrare nel sommergibile e, fin da subito, si comprende che c'è ben poco da fare. Ai marinai viene ordinato di tornare subito nella base navale nel Mar del Plata, ma non ci arriveranno mai. Due giorni dopo quel tragico Sos, inizia la ricerca aerea e marittima. Vengono coinvolte unità da 13 Paesi, che però si ritirano poco dopo. Le possibilità di ritrovare l'equipaggio si assottigliano sempre di più.

Ma la Marina argentina non si arrende e raddoppia i tempi per le ricerche. Nonostante l'impegno, però, non si è mai saputo nulla sul relitto del San Juan. Fino ad oggi. Forse, analizzando il sottomarino, si riuscirà a comprendere quali furono le cause che portarono al suo affondamento. Cause mai chiarite.

E che forse nei prossimi giorni troveranno una risposta.

Commenti