Cronaca locale

"Bonus di 100 euro per chi rinuncia all'auto": svolta verde a Vidigulfo

La giunta a proposto di introdurre degli incentivi per chi usa i mezzi pubblici

"Bonus di 100 euro per chi rinuncia all'auto": svolta verde a Vidigulfo

Cento euro se al posto dell'automobile si usano i mezzi pubblici. La proposta della giunta comunale di Vidigulfo, in provincia di Milano, punta a incentivare l'uso dei mezzi, per una svolta eco sostenibile.

Andrea Galbarini, assessore alla Mobilità, spiega che l'intenzione è quella di "sostenere i pendolari con un piccolo contributo che possa in qualche modo gratificare chi oggettivamente affronta giornate spesso travagliate sui mezzi pubblici". E il riscontro positivo, da parte dei cittadini, non ha tardato ad arrivare: "Sono già cento le richieste pervenute sulla mia scrivania".

Il Comune ha istituito un "fondo pendolari" di 4.500 euro all'anno: i bonus per chi viaggia senza usare l'auto variano a seconda del reddito, basandosi su una dichiarazione Isee e sul numero di componenti della famiglia che usano i mezzi pubblici. Un bonus di 100 euro, per chi non supera un reddito di 18mila euro, e di 80 euro se l'Isee è superiore. Il bonus riguarderà anche gli studenti, cui spetteranno 70 o 50 euro, sempre a seconda del reddito familiare.

Il bonus viaggio, non è solo un'idea eco sostenibile, nata per rispettare l'ambiente, ma anche un modo per aiutare la comunità, dato che il bonus potrà essere usato solo nelle botteghe di paese, come riportato dal Corriere della Sera.

Commenti