Cronache

Rimini, terremoto di magnitudo 4.2

Un terremoto di magnitudo 4.2 colpisce tutta l'Emilia Romagna, in particolare Rimini. Avvertito anche nelle Marche e a Padova

Rimini, terremoto di magnitudo 4.2

Un terremoto, con epicentro a Santarcangelo di Romagna, è stato avvertito in tutta l'Emilia Romagna e nelle Marche. Ma anche a Padova, Ancona e altre città. Grande spavento, con tante persone scese in strada, e moltissime telefonate al centralino dei vigili del fuoco. Il sisma si è sentito soprattutto a Rimini e il sindaco ha raccontato a SkyTg24: "Al momento non ci segnalano danni: i vigili del fuoco segnalano che non ci sono danni né a cose né a persone. Ora partiranno le verifiche nelle scuole e negli altri edifici pubblici".

La pagina Facebook del comune di Santarcangelo di Romagna ha avvertito così i cittadini: "Qualche minuto fa una scossa di terremoto di magnitudo locale 4.2 con epicentro a Santarcangelo: stanno per iniziare una serie di sopralluoghi dei tecnici comunali per verificare in via precauzionale eventuali danni".

All'Adnkronos il presidente dell'Ingv, Carlo Doglioni, ha spiegato: "È un terremoto originato a profondità rilevante, intorno ai 43 km chilometri, quello che ha fatto tremare oggi la provincia di Rimini. Si tratta della prima scossa che in questi ultimi giorni ha raggiunto la magnitudo 4. Nei giorni scorsi ci sono stati infatti altri due eventi di magnitudo inferiore a 3. Sicuramente ci saranno altre repliche, per questo stiamo monitorando l'evoluzione". Doglioni ha poi precisato che "eventi di questo tipo ce ne sono oltre 20-25 l'anno.

Molti finiscono senza evoluzione, altri sono forieri di fenomeni sismici molto significativi, altri ancora hanno sviluppi tardivi che possono manifestarsi anche a distanza di anni".

Commenti