Mondo

"Rastrellare evita i roghi": Trump deriso sui social

Il presidente Usa aveva consigliato di rastrellare i boschi per evitare incendi, come suggeritogli dal presidente finlandese, che ha smentito tutto

"Rastrellare evita i roghi": Trump deriso sui social

Cani e bambini con in mano un rastrello, donne nel bosco con l'aspirapolvere e il presidente Donald Trump che raccoglie le foglie secche. I social sono impazziti e si sono riempiti di immagini simili. Il motivo? La dichiarazione del presidente degli Stati Uniti, durante la visita nelle zone della California devastate dagli incendi.

Trump aveva raccontato che il presidente finlandese Sauli Niinistro gli aveva rivelato il metodo usato dalla Finlandia per evitare che i roghi distruggessero i migliaia di ettari di boschi del Paese. La soluzione, a detta di The Donald, sembrerebbe semplicissima: basta dedicare più tempo a rastrellare e tenere puliti i boschi: "Se guardiamo ad altri Paesi dove gestiscono la cosa diversamente è tutta un'altra storia. Ero con il presidente della Finlandia e mi ha detto che dedicano tanto tempo a rastrellare e pulire e così non hanno problemi".

Il presidente della Finlandia, però, ha smentito Trump, sostenendo di aver parlato col presidente Usa del disastro della California e della gestione dei boschi, come specifica il Corriere della Sera, ma di non aver mai nominato i rastrelli.

La gaffe di Trump ha scatenato l'ironia dei social, dove i finlandesi stanno postando migliaia di foto mentre rastrellano.

"Un normale giorno nella foresta finlandese", scrive l'utente che si fa ritrarre mentre passa l'aspirapolvere nel bosco.

Commenti