Salute

A Comano terapie efficaci per le malattie della pelle

Bambini e adulti possono curare la psoriasi e altri problemi. Trattamenti personalizzati

Viviana Persiani

È un crescendo impietoso quello delle patologie dermatologiche e delle problematiche collegate: psoriasi, dermatite atopica (bambini e adulti), senza dimenticare le manifestazioni di eczema. L'acqua delle Terme di Comano, unica in Italia a detenere il primato europeo della cura della pelle, grazie al contenuto di bicarbonato, di calcio e di magnesio, e al suo ph vicino alla neutralità, offre una risposta adeguata a tutti coloro che cercano una cura, complementare a quella farmacologica, che possa produrre un evidente miglioramento clinico a breve e lungo termine.

Ecco perché proprio a Comano, nel Trentino, famosa per essere un centro di cura personalizzato, sono in aumento le richieste di trattamenti per i bambini sotto i tre anni, ma anche inferiori agli 8 mesi di vita. Attraverso un approccio full care, i piccoli pazienti riescono a ottenere la riduzione dell'infiammazione cutanea e del prurito con un prolungamento degli effetti duraturi nel tempo.

E gli adulti? Possono optare, magari, per una vacanza invernale, celebrando il benessere nella Riserva della Biosfera Unesco, guidati in un percorso che parte dall'acqua e che prosegue anche con l'assistenza post termale, telefonica o via mail. Quest'anno, dal 20 dicembre al 13 gennaio del nuovo anno, le Terme aprono (val la pena ricordare che i trattamenti sono coperti dal Ssn) nel meraviglioso parco termale e nello stabilimento annesso al Grand Hotel Terme dove, oltretutto, si può anche fare il trattamento in camera, se si è ospiti dell'albergo.

Quali sono i trattamenti esclusivi per la cura della psoriasi? Grazie alla balneo-fototerapia, gli effetti dei trattamenti termali in acqua sono potenziati e amplificati. L'acqua termale svolge la funzione di fotosensibilizzante e consente di avere risultati più veloci, efficaci e duraturi nella cura della psoriasi, personalizzando il trattamento, parziale o totale, a seconda delle esigenze. Come conferma Stefania Farina, dermatologa delle Terme di Comano, impegnata anche nella ricerca: «La balneo-fototerapia è vantaggiosa perché in 2-3 settimane, con un risparmio notevole sul dosaggio totale di Uv, si possono ottenere risultati che, in genere, si hanno dopo 3 mesi di fototerapia in ospedale». Un'altra chicca offerta unicamente dalle Terme di Comano, creata dagli specialisti delle Terme, è lo Pso Massage, il massaggio personalizzato per chi soffre di psoriasi.

Con uso dei prodotti eudermici della linea Dermapsor, messi a punto dal personale medico delle Terme di Comano, studiati per garantire il ripristino della barriera idrolipidica e l'idratazione anche degli strati più profondi della cute, ci si può sottoporre a questo massaggio di 40 minuti, con effetti benefici in termini psico-fisici e anche sulla reattività alla malattia stessa.

Commenti