Cronaca locale

Se l'Enpa vuole "azzoppare" la Prima della Scala

Se l'Enpa vuole "azzoppare" la Prima della Scala

È sembrato perfino strano il (lungo) silenzio degli animalisti sull'arruolamento di un equino per l'opera verdiana «Attila», al debutto il 7 dicembre alla Scala. Per giorni strana l'assenza di una condanna, of course, che ogni volta è scattata in circostanze analoghe, quasi come il riflesso del cane di Pavlov. Ma la protesta alla fine è arrivata, ieri. Già, proprio così.

Un messaggio dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa) al Piermarini contro l'utilizzo di cavalli veri nel lavoro lirico che aprirà la stagione. «Un palco teatrale e il retropalco non sono ambienti adatti a ospitare dei cavalli, che sicuramente saranno costretti a subire rumori, confusione e imposizioni innaturali per quanto animali abituati a lavorare con l'uomo». E molto altro nella missiva firmata dal presidente dell'Ente a Milano Ermanno Giudici all'indirizzo del sovrintendente Alexader Pereira e per il regista Davide Livermore e il sindaco Giuseppe Sala. Gran finale con la richiesta che «da quest'anno nessuna rappresentazione scaligera preveda l'impiego di animali in scena». Che dire, a parte il fatto che è difficile credere che la Scala sia un ambiente in cui non si rispettino gli animali - nessuno avrà in mente di scudisciare il destriero-attore - non si può non ricordare che la storia del Teatro è anche una storia di equini.

Non solo belcanto infatti: nella sala grande, si narra, c'erano spettacoli vari, come tornei a cavallo, carnevali e party. Una stampa dell'Ottocento mostra gli spazi teatrali trasformati in una sorta di «ippodromo». Certo, si dirà, non c'erano gli animalisti. Ma non per questo i cavalli - da sempre usati ma anche amati (non da chi è una «bestia»), venivano maltrattati. Figuriamoci oggi al Piermarini.

Cari animalisti, forse sono altri i nemici, non un gruppo di voci liriche su uno dei più famosi palcoscenici, sotto gli occhi di tutti.

Commenti