Mondo

Sanchez perde l'Andalusia: 12 seggi all'estrema destra

Per la prima volta dopo Franco, l'estrema destra entra nelle istituzioni regionali in Spagna: 12 seggi a Vox, sconfitto il premier socialista Sanchez

Sanchez perde l'Andalusia: 12 seggi all'estrema destra

Sconfitta per il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez nelle elezioni regionali in Andalusia, primo test da quando il leader socialista ha assunto la guida del governo. Per la prima volta il partito di destra Vox ha conquistato seggi nell'assemblea regionale, eleggendo 12 deputati in una roccaforte storica del Psoe.

Secondo risultati ancora parziali, con l'82,84% delle schede scrutinate, il Partito socialista (Psoe) si è confermato prima forza politica della regione con 33 deputati, lontano però dalla maggioranza assoluta di 55 seggi. Al secondo posto il Partito popolare (Pd), che ha eletto 26 deputati, quindi Ciudadanos con 21, il partito locale Adelante Andalucia con 17 e Vox con 12. Per il partito della destra un successo pieno: 12 seggi era infatti il traguardo che si era prefitto in campagna elettorale. È la prima volta dalla fine della dittatura di Francisco Franco che l'estrema destra entra nelle istituzioni regionali in Spagna. E per Vox, in termini quantitativi, 12 deputati sono il miglior risultato di sempre, a 36 anni dall'uscita dal Parlamento del suo fondatore Blas Pinar, deputato dal 1979 al 1982. L'affluenza alle urne è stata molto bassa. Alle 18 aveva votato il 46,47% degli aventi diritto.

È possibile in teoria una maggioranza formata da Partito popolare (Pp), Ciudadanos e l'ultradestra di Vox, che insieme contano su 59 seggi, quattro in più dei 55 della maggioranza assoluta. Per il Partito socialista (Psoe), che ha governato ininterrottamente l'Andalusia negli ultimi 36 anni, è stato il peggior risultato di sempre nella regione: ha perso 14 deputati, conquistando 33 seggi. In termini percentuali, il Psoe è stato il più votato, con il 28,24% dei consensi (ma in caduta di 8 punti rispetto alle regionali del 2015) seguito dal Pp con il 20,69% (-6%), Ciudadanos con il 18,14% (quasi il doppio), il partito locale Adelante Andalucia al 16,15% (lontano dalla somma dei dei due partiti che si sono uniti in questa formazione, Podemos e Iu, che insieme totalizzavano il 22%). Vox irrompe con forza per la prima volta in un Parlamento regionale con il 10,89% dei voti, pari a 12 seggi.

Per il partito dell'ultradestra c'è stato un picco di consensi nella provincia di Almeria, dove è stato preferito dal 16,87% degli elettori.

Commenti