Salute

Cattive abitudini, dalle scarpe sbagliate a mangiarsi le unghie

Comportamenti e abitudini messe in pratica quotidianamente che è bene bloccare, per non provocare danni e fastidi al proprio organismo

Cattive abitudini, dalle scarpe sbagliate a mangiarsi le unghie

Quotidianamente mettiamo in atto una serie di abitudini e comportamenti che si rivelano dannosi per il benessere quotidiano, gesti che crediamo innocui ma che possono impattare sulla salute del corpo.

Interrompere questa circolarità pericolosa, spezzare questa routine malsana anche se inconsapevole, può riportare equilibrio nel quotidiano e migliorare la vita.

  • Unghie: un gesto da cui traspare ansia e stress, ovvero mangiare le unghie è una ritualità molto presente che è bene interrompere. L'abitudine malsana porta alla rottura delle unghie stesse con la formazione di infezioni anche sulla pelle circostante, fino all'ingerimento di batteri che possono entrare in circolo nel corpo.
  • Denti: un'igiene orale quotidiana è alla base della salute personale, saltare i lavaggi non è una buona scelta perché può favorire infezioni e la proliferazione dei batteri.
  • Toilette: può risultare dannoso non andare in bagno per fare la pipì, quindi con una frequenza costante che porta ad urinare dalle quattro alle sette volte al giorno. Questa condizione indica una disidratazione fisca, mentre trattenere la minzione a lungo rende la vescica pigra oltre a consentire una sedimentazione e proliferazione dei batteri.
  • Posa scorretta: una posa adeguata scarica la tensione lungo tutto il corpo, mentre sedersi in modo scorretto facilita lo stress a collo e spalle, ma anche compressione all'intestino con relativi dolori.
  • Computer: il lavoro e lo svago quotidiano portano a fissare il computer per buona parte della giornata, con ripercussioni dirette sugli occhi e sulla vista con un incremento dei danni oculari e della miopia. Spezzare questa routine negativa è importante, magari interrompendo il tutto ogni 20 mintui per fissare qualcosa di molto lontano.
  • Sedentarietà: anche stare seduti per buona parte del giorno ha un impatto molto negativo per il corpo, perché incide sulla circolazione, facilita un aumento di peso, quindi la possibilità di sviluppare patologie dannose come il diabete.
  • Borsa pesante: sorreggere su una spalla sola una borsa pesante può agevolare tensione ai nervi del collo, con un'incidenza diretta sulla spalla e sul braccio che risulta intorpidito e dolorate con tanto di formicolii. Meglio alternare anche per il bene della schiena.
  • Masticare chewing gum: un gesto normalissimo che favorisce una forte pressione mandibolare, inoltre masticare in continuazione permette l'ingestione di troppa aria e può causare disturbi addominali.
  • Scarpe: la scelta delle calzature è fondamentale per il bene del piede stesso ma anche della schiena e della struttura scheletrica, per questo indossare scarpe sbagliate incide sul benssere generale.
  • Sonno: la regolarità del sonno andrebbe assecondata senza prolungare lo stato di veglia più del dovuto, in modo da recuperare energia e benessere.
  • Crema solare: stendere la crema solare garantisce una protezione corretta della cute dall'azione negativa del soe, ma è importante spalmarala bene senza tralasciare le zone più delicate come le ascelle e il cuoio cappelluto.
Commenti