Sport

Renault Twingo Gpl per un pieno «green» Nel cuore delle donne

Gabriele Villa

Roma Partiamo dalla vera novità: la motorizzazione anche Gpl. Ma proviamo a decodificare in altro modo questo acronimo che sta per «gas di petrolio liquefatto», approdato nella gamma delle tanto fortunate Renault Twingo. Che ne dite, a esempio di Green, Pink e Lifestyle? Verde, rosa e stile di vita. Nata nel 1993 per portare una ventata di sorpresa nel mercato, diretta a un pubblico prevalentemente femminile (il 67% degli acquirenti di Twingo è stato ed è donna) e caratterizzante di uno stile di vita che ne fa e ne ha fatto, sin dall'inizio della produzione, una city-car versatile e facile da guidare, Twingo nel mercato del segmento A non solo tiene botta, ma continua a essere molto gradita (si trova nella top ten italiana con 8.197 vetture immatricolate in 11 mesi).

E così la prova organizzata a Roma per testare la nuova gamma di Twingo, ha indirizzato il navigatore su Green, Pink e Lifestyle per avviarci prima sull'Appia Antica, quindi sulla strada dei Laghi con soste a Castelgandolfo e in un'oasi verde-bio, a Fiorano, per poi parcheggiare il nostro sguardo incantato davanti all'opera mirabile di Raffaello «Amore e Psiche», racchiusa nel forziere architettonico di Villa Farnesina.

Gira come un compasso (raggio di sterzata record di 4,3 metri) non solo nelle ingolfate strade della Capitale, ma ancor più apprezzabilmente nel dedalo di viuzze a ridosso del Palazzo Apostolico di Castelgandolfo, la Twingo Duel con alimentazione a benzina/Gpl e cambio manuale a 5 rapporti che abbiamo testato.

E la doppia alimentazione (consumi ed emissioni decisamente giù) significa un costo del pieno che non supera i 22 euro. Un appunto: il pulsante di switch per passare all'alimentazione Gpl è a nostro avviso collocato troppo in basso, scomodo da raggiungere e poco illuminato e illuminante.

Ma l'appeal rimane, eccome: 4 gli allestimenti, Duel, Duel2, Parisienne e Gt (più mascolina decisamente). Il prezzo di partenza di Twingo Gpl è 13.150 euro per la Duel. Brilla il propulsore turbo Gpl su tutte le versioni, a eccezione della sportiva GT, equipaggiata con il TCe 110. Primo motore Euro6d-temp di Twingo, in linea con la normativa Wltp, che è anche l'unico motore turbo della categoria.

Suggerimenti? Le ladies più glamour si orientino sulla versione La Parisienne, che con i suoi accessori raffinati e le tante chicche, è sicuramente capace di contenere ogni vanità femminile.

Commenti