Cronaca locale

Scala, la Prima diffusa: ecco tutti gli schermi dove scoprire l'"Attila"

Domani stagione al via con l'opera di Verdi Collegamenti con gallerie, hotel, licei e musei

Scala, la Prima diffusa: ecco tutti gli schermi dove scoprire l'"Attila"

Il conto alla rovescia è cominciato, mancano poche ore all'apertura della nuova stagione del Teatro alla Scala, in scena domani sera l'opera verdiana «Attila». Milano in questi giorni si è preparata al tradizionale appuntamento, per quella che è stata battezzata la «Prima diffusa». Ovvero: dalle ore 18 i milanesi potranno vedere e ascoltare il belcanto nei più diversi luoghi in città. Ecco una mini-mappa con alcune delle postazioni, in tutto sono 37, per partecipare in diretta dal Piermarini all'evento, con schemi e maxi schermi.

IN GALLERIA E DINTORNI

Uno dei luoghi più centrali per vedere «Attila» è l'Ottagono, in Galleria Vittorio Emanuele, dove è stato sistemato un maxi-schermo. Non lontano, per andare a Cadorna, il Teatro Dal Verme con il suo auditorium. Spazio opera anche al museo Muba, alla Rotonda della Besana. Schermo pure a San Vittore.

BELCANTO AL PIRELLONE

Anche l'Auditorium Gaber apre le porte all'opera, il luogo è Palazzo Pirelli; consigliata la prenotazione sul sito del Consiglio Regionale della Lombardia. E ancora porte aperte a Villa Pallavicini (via Meucci); appuntamento alle ore 16.30 con una guida all'ascolto.

MUSEI D'ARTE E LICEI

L'opera nella zona del Municipio 3 si può ascoltare alla Casa Museo Spazio Tadini, via Jommelli 24. Anche qui guida alla musica dalle ore 16.30 (relatore Massimo Grassi). Altro luogo: Liceo Virgilio, piazza Graziadio Isaia Ascoli 2.

BARBARI AL CINEMA

In zona 4, collegamenti in diretta al Cine Teatro Delfino e al Wow Spazio Fumetto. L'opera entra pure al Mercato comunale Ferrara.

OCCHIO AI MAGAZZINI

Non poteva non esserci il MaMu (via Soave), uno dei maggiori e migliori ritrovi per musicofili e non solo, in città.

SALE APERTE

Almeno tre luoghi di ascolto nella zona del Municipio 6: Teatro Edi/Barrio's, Mudec (Museo delle Culture) e Teatro Puntozero Beccaria presso Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria.

VERSO LE PERIFERIE

Cinque i luoghi segnalati zona Municipio 7, tra i quali ci sono lo Spazio Teatro 89, il Mare Culturale Urbano e l'Auditorium Pio Albergo Trivulzio.

LIRICA IN VILLA

Collegamento col Piermarini anche da Villa Scheibler, via Fratelli Orsini 21. Appuntamento anticipato alle ore 16.30 da una Guida all'ascolto curata dall'Accademia Teatro alla Scala, relatore Monica Dreossi.

NOTE IN CORSIA

«Attila» si potrà vedere anche negli ospedali, per esempio: al Niguarda Ca' Granda, piazza dell'Ospedale Maggiore 3 - Padiglione Nord A.

HOTEL E HUB

Collegamenti con Hotel Four Points by Sheraton, DoubleTree by Hilton e Grand Hotel Villa Torretta.

In più, schermi alla Malpensa.

Commenti