Cronache

Blitz dei gilet gialli in Italia, in oltre 100 occupano la barriera dell'A10 a Ventimiglia

I manifestanti francesi, dunque, sono sconfinati in Italia, occupando la barriera autostradale dell’A10, a Ventimiglia. Una manifestazione sicuramente non autorizzata

Blitz dei gilet gialli in Italia, in oltre 100 occupano la barriera dell'A10 a Ventimiglia

Con un blitz di quelli improvvisati, ma soprattutto inaspettati, un centinaio di gilet gialli hanno raggiunto, stamani, in scooter l’Italia, scortati da una “safety car”, bloccando il traffico in entrata e uscita dall’Italia. I manifestanti, dunque, sono sconfinati nel nostro territorio, occupando la barriera autostradale dell’A10, a Ventimiglia. Una manifestazione sicuramente non autorizzata.

Un presidio al momento pacifico, anche se sono stati accesi alcuni fumogeni, a scopo dimostrativo. La manifestazione ha provocato chilometri di coda, in maniera alternata, in entrambe le direzioni di marcia. I gilet gialli hanno bloccato i caselli e il traffico, facendo passare alcuni mezzi alla spicciolata.

”Siamo sul posto per cercare di gestire la situazione in maniera equilibrata - commenta il questore di Imperia, Cesare Capocasa -. È stata una iniziativa istantanea". Poco prima di arrivare in Italia, i manifestanti francesi, circa duecento, sono partiti dal Municipio di Mentone, al confine franco italiano, per marciare a piedi sulla frontiera a mare di ponte San Ludovico, a Ventimiglia, dove hanno intonato la "La Marsigliese" e slogan (alcuni di insulti) contro Macron. A un certo punto, quando la manifestazione sembra ormai finita, hanno abbandonato la frontiera per recarsi in sull'Autofiori, in territorio italiano.

La foto che pubblichiamo è della web-cam dell'Autofiori, scattata all'arrivo dei manifestanti.

Commenti