Salute

Frutta disidratata: tutti i benefici

La frutta disidratata, un tempo presenza principale della tavola di Natale, negli anni ha trovato posto nell'alimentazione quotidiana grazie ai suoi indiscutibili benefici

Frutta disidratata: tutti i benefici

La frutta disidratata è sempre stata la protagonista della tavola delle feste di Natale, da sgranocchiare e gustare come snack oppure a fine pasto durante le partite a carte e le tombolate di famiglia. Nel tempo è riuscita ad elevarsi, a guadagnare un posto di rilievo all'interno del mondo dell'alimentazione come protagonista di una dieta sana e benefica.

Del resto le sue proprietà sono indiscutibili e da semplice snack, la frutta disidrata è diventata parte integrante di colazioni e pasti equilibrati. Sottoposta a un procedimento particolare la frutta viene privata dell'acqua e quindi essiccata, una pratica in grado di mantenere intatti i principi nutritivi prolungandone la conservazione.

Il suo è un impatto glicemico basso, grazie all'alta presenza di fibre, dona energia ed è perfetta per la colazione o per gli spuntini quotidiani. Meglio sempre non eccedere, non superando il quantitativo di 30 grammi al giorno, così da sfruttare in modo sano nutrimento e benessere.

Tra le più gettonate troviamo le albicocche, ricche di potassio e di betacarotene, quest'ultimo ottimo per la cura della pelle, quindi i golosissimi datteri ricarica di ferro, sali minerali, vitamine del gruppo B e fibre, seguiti dai fichi secchi ideali per arricchire la colazione e partire con energia.

Le prugne secche sono perfette per chi soffre di stitichezza perché riescono a risvegliare anche il più pigro degli intestini, mentre l'uvetta è un supporto importante per chi fa sport grazie alla presenza di sostanze antinfiammatorie, calcio e zucchero. Non meno importanti sono mele, arance, zenzero, frutta esotica e tutto ciò che può subire il procedimento di disidratazione ed essicatura.

In tandem con la frutta secca come mandorle, noci, anarcadi e molto altro, la frutta disidratata è diventata parte attiva della mattina arricchendo ciotole di cereali, pancake leggeri, dolcetti e barrette energetiche. Ma anche come spezza fame di metà mattina e pomeriggio, sostegno importante per giungere al pasto in scioltezza senza troppa fame e con un buon apporto di zuccheri ed energia.

Ottima per la salute del corpo la frutta disidratata è una compagna importantissima per il benessere della mente e della memoria, rallentandone il processo di invecchiamento.

Commenti