Cultura e Spettacoli

Allegra Betti van der Noot presenta il libro d’arte Inner Gods

L’artista milanese che vive e lavora tra Italia e Grecia presenta mercoledì 12 dicembre a Milano il suo primo libro d’arte, "Inner Gods"

Allegra Betti van der Noot presenta il libro d’arte Inner Gods

Ottantaquattro disegni inediti realizzati in presa diretta nel corso dei viaggi che Allegra vive da oltre sei anni a bordo del suo van ribattezzato Gianni (è prassi dei van lifer dare un nome proprio alla propria casa su quattro ruote).

Le opere sono precedute dal testo del semiologo Giovanni Bove, che riflette sull’unicità di questa espressione artistica in cui l’esplorare e il dipingere – molti i lavori di street art site specific realizzati i questi anni - si fondono ricalcando appieno la personalità e le scelte artistiche e personali di Allegra. Sfogliando questa raccolta si percorrono le tappe di un lungo viaggio interiore che rimanda alla scoperta visionaria di culture ancestrali dove forme, segni e figure, il contatto con la natura e la costante spinta a conoscere prendono vita permettendo di scoprire l’esistenza di un personale locus amoenus, lontano e sconosciuto ma allo stesso tempo rassicurante, un rifugio prezioso da un mondo sempre più distratto e caotico.

Il lancio del volume è promosso attraverso Kickstarter, una delle piattaforme di crowdfunding più popolari nel mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno. Il libro è in offerta su Kickstarter fino al 24 dicembre a partire da 25 euro (clicca qui). Il progetto di editoria artistica è completato da xilografie a matrice persa in tiratura limitata realizzate sempre in viaggio, fotografie, cartoline, mappe, eco T-Shirt e felpe e shopper ricamate a mano in Italia da Melidé.

L’attenzione per la natura e l'ecologia sono confermate dalle scelte che rendono l’intero progetto sostenibile e a minimo impatto ambientale. La carta del libro è 100% riciclata e prodotta dalla storica azienda veronese Favini e il 5% del ricavato verrà utilizzato per donare i Sea Bin - cestini che rimuovono i rifiuti galleggianti dall’acqua del mare - ad alcuni porticcioli della Grecia occidentale e dell'isola di Creta.

Inner Gods vede inoltre la partecipazione di Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e Babasucco.

L’evento di presentazione si terrà a Milano presso lo studio di Allegra in Via Palermo 8 a partire dalle 18:30 e interverrà la web influencer e lifestyle writer Giulia Valentina che promuove in prima persona il progetto.

La brillante e amata Giulia (oltre 510 mila follower sul suo account IG @giuliavalentina) ha conosciuto Allegra 2 anni fa e ha deciso di provare insieme a lei l’esperienza di viaggiare in Grecia a bordo di Gianni, il van Volkswagen Westfalia del 1981 da cui questa storia di arte in viaggio è nata e prosegue anche grazie al progetto Inner Gods.

Commenti