Cronaca locale

Cinque spettacoli sotto l'albero

Un abbonamento con il "fiocco" per amici e parenti a un prezzo davvero speciale

Cinque spettacoli sotto l'albero

Cresce l'incubo-regalo con l'avvicinarsi del Natale. Che cosa fare ai nostri amici e conoscenti per sorprenderli? Un'idea diversa dal solito, ad esempio, è quella di regalare un abbonamento alTeatro San Babila. L'offerta è davvero interessante: si potrà assistere a cinque spettacoli di prosa, che debutteranno da gennaio in poi, a soli 100 euro. Con titoli decisamente allettanti. Fino al 16 dicembre, è in programma «Mostri a parte», di Francesco Velonà e Maurizio Casagrande, quest'ultimo anche interprete e regista, che presenta la storia della crisi di Franco, dimenticata rockstar degli anni '80, adombrato dalla moglie Ursula conduttrice televisiva di grande successo, ben più giovane di lui.

E per Capodanno? Anche in questo caso, vi viene in aiuto il Teatro San Babila. Divertimento assicurato, infatti, per la sera del 31 dicembre (doppio spettacolo alle 18 e alle 22 con brindisi di mezzanotte), grazie alla Compagnia Teatro San Babila che porterà in scena «Doppia coppia» di Derek Benfield con Gianni Lamanna, Stefania Pepe, Emanuela Rimoldi, Marco Vaccari, Roberto Vandelli (repliche fino all'11 gennaio). Qui, Ferris accetta, controvoglia, di occuparsi dell'hotel della sorella durante una breve vacanza di lei, non immaginando quante cose possono accadere in una serata di primavera.

A seguire, dal 22 gennaio, i personaggi de «Le nuvole di Aristofane», diretti da Vittorio Vaccaro, accompagnano lo spettatore alla risata e alla riflessione. Appuntamento, invece, per metà febbraio con un classico, sempre attuale, come «Trappola per topi», il giallo di Agatha Christie portato in scena dalla Compagnia Attori & Tecnici che, dopo il successo degli scorsi anni, viene riproposto nell'allestimento firmato da Stefano Messina. Dal 26 febbraio, spazio a sospetti e comici scontri con «Boomerang», spettacolo scritto a diretto da Angelo Longoni e interpretato da Amanda Sandrelli, Roberto Ciufoli, Simone Colombari ed Eleonora Ivone. In un casale in campagna, una famiglia riunita, in attesa di celebrare il funerale del padre patriarca, farà riemergere il passato, tra sospetti, tensioni e inattesi scontri. Sarà Federico Bellone a firmare la regia di «Fame - Saranno Famosi», il musical tratto dal leggendario film del 1980 ideato da David De Silva, dando vita alla passione e alla dedizione per il mondo dello spettacolo di un gruppo di ragazzi. Il musical, pieno di energia, intenso e coinvolgente, al di là degli svariati rimandi al film originale, sviluppa una trama differente, con personaggi diversi e nuovi e accattivanti brani pop. Toccherà, invece, alla commedia «Partenza in salita», di Gianni Clementi, e interpretata da Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi, in programma dal 7 maggio, concludere la stagione del San Babila.

Non solo prosa, però. La Compagnia di Operette Elena D'Angelo porta in scena, a gennaio, «Al Cavallino Bianco», chiudendo la stagione, a febbraio, con «Cin Ci Là». Quest'anno, il Teatro ospita la Stagione Lirica a cura dell'Associazione Musica in Scena che, a partire da gennaio, proporrà quattro grandi opere: Elisir d'amore, La Bohème, La Traviata e Aida. Il 23 dicembre, con Babbo Natale alla ricerca dei colori perduti, si apre la rassegna domenicale per le famiglie «Sanbabyla».

La Compagnia Pepita e Ciccio Pasticcio presenterà alcune delle fiabe più note come Il gatto con gli stivali, Cenerentola e Hansel e Gretel. Teatro San Babila corso Venezia, 2/A tel. 02.798010 - www.teatrosanbabilamilano.

it.

Commenti