Sport

Sorteggi ottavi Champions, ecco le possibili avversarie di Juve e Roma

Smaltita la delusione per le sconfitte contro Young Boys e Viktoria Plzen, ora l'attenzione di Juve e Roma è tutta sui sorteggi degli ottavi di Champions League in programma lunedì a Nyon. Ecco le squadre da evitare a tutti i costi

Sorteggi ottavi Champions, ecco le possibili avversarie di Juve e Roma

Con la fine della fase a gironi di Champions League, sono arrivati i verdetti. Juventus e Roma qualificate agli ottavi di finale, Napoli e Inter retrocesse ai sedicesimi di Europa League. Smaltita la delusione per i risultati negativi di questa settimana, ora l'attenzione di biaconeri e giallorossi è tutta sui sorteggi di lunedì prossimo, a Nyon, dove si deciderà il destino delle due italiane rimaste. Sedici le compagini qualificate agli ottavi di finale: quattro inglesi (Manchester United, Manchester City, Liverpool, Tottenham), tre tedesche (Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Schalke 04), tre spagnole (Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona), Ajax e Porto oltre a Juve e Roma. Il regolamento prevede l'inserimento delle fab sixteen in due fasce: le prime di ogni girone in prima fascia - le cosiddette teste di serie - le seconde in seconda fascia. La Juventus è arrivata prima nel suo girone, la Roma al secondo posto.

Ciò significa che i bianconeri affronteranno una delle seconde classificate. Escluse Roma - agli ottavi non possono sfidarsi squadre dello stesso Paese - e Manchester United (nello stesso girone della Vecchia Signora), la squadra di Allegri sfiderà una tra Atletico Madrid, Tottenham, Liverpool, Ajax, Schalke 04 e Lione. Delle sei, l'avversario da evitare a tutti i costi è certamente il Liverpool, mentre l'abbinamento più favorevole sarebbe quello con lo Schalke del tecnico italiano Domenico Tedesco oppure con il Lione. Per quanto riguarda la Roma, invece, sarà difficile evitare un avversario sulla carta proibitivo. Escluse per le stesse ragioni elencate in precedenza Juventus e Real Madrid, la squadra di Eusebio Di Francesco giocherà con una tra Borussia Dortmund, Barcellona, Psg, Manchester City, Porto e Bayern Monaco. Delle sei, la più abbordabile è il Porto che però, tra Champions, Coppa di Portogallo e campionato, è reduce da 10 vittorie consecutive. La peggiore di tutte, invece, sarebbe una tra Manchester City, Barcellona e Psg.

Sorteggio in programma a Nyon lunedì 17 dicembre alle 12.

I vincitori dei gruppi della fase a gironi giocheranno la prima partita degli ottavi di finale in trasferta il 12-13 o 19-20 di febbraio, mentre giocheranno la partita in casa il 5-6 o il 12-13 di marzo.

Commenti