Mondo

Uno scivolo in cattedrale? È polemica in Gran Bretagna

Nella navata centrale della cattedrale di Norwich sarà collocata una spirale "helter skelter" (uno scivolo di 12 metri a forma elicoidale) per “far sperimentare lo spazio della chiesa in un modo nuovo”. I cittadini sono irritati dall'iniziativa

Uno scivolo in cattedrale? È polemica in Gran Bretagna

In Gran Bretagna vogliono allestire, nella navata centrale della cattedrale di Norwich, una spirale "helter skelter" (uno scivolo di 12metri a forma elicoidale, come quelli dei luna park) per “far sperimentare lo spazio della chiesa in un modo nuovo”.

L'iniziativa, a detta dei responsabili, mira ad un'inversione di tendenza relativamente al numero dei visitatori, in calo da qualche anno, e fa parte del progetto "Seeing It Differentently", che incoraggerà i visitatori a sdraiarsi anche sui tappetini yoga per guardare verso l'alto.

Questa "attrazione" dovrebbe essere allestita per il prossimo agosto 2019 (dal sette al diciotto agosto) e sarà collocata nella navata centrale di questa bellissima Chiesa (che si trova in una città universitaria della Gran Bretagna orientale) costruita tra il 1096 e il 1145.

Sul sito internet della Cattedrale scrivono che si tratta di una "prima volta nella storia dell'edificio" e che la speranza degli organizzatori dell'installatazione è quella di dare "alla gente la possibilità di vivere lo spazio secolare in un modo nuovo e aprire conversazioni sulla fede".

I visitatori che si arrampicheranno sulla spirale avranno la possibilità di vedere parti solitamente non pienamente visibili della Cattedrale, compresi i dipinti biblici che sono stati realizzati sul tetto medievale della struttura. L'"helter skelter" arriverà nell'estate del 2019, un anno prima che Dippy (l'amatissimo dinosauro del Museo di Storia Naturale) visiterà la stessa Cattedrale di Norwich, l'unico edificio sacro che si è proposto per ospitare il tour nazionale da luglio ad ottobre del 2020.

Il canonico Andy Bryant ha dichiarato: "faremo quello che le cattedrali hanno sempre fatto: aiutare le persone a vedere le cose in modo diverso e creare collegamenti con le cose di Dio". Al contrario, i critici dell'iniziativa spiegano che è proprio questa de-sacralizzazione dei luoghi sacri della Gran Bretagna che causa la diminuzione del numero dei fedeli.

Secondo il Daily Mail i cittadini di Norwich sono irritati dall'iniziativa. Una donna ha parlato di un "prematuro pesce d'aprile". Un altro residente ha parlato di un "oscuramento della fede" e ironicamente ha aggiunto: "perchè non mettiamo i pesci rossi nel fonte battesimale in modo che i bambini possano dar loro da mangiare?". "Non mi piace, lo trovo molto irrispettoso", ha

com/NorwichCathedral/posts/1612195678881907?comment_tracking=%7B%22tn%22%3A%22O%22%7D" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">scritto sul profilo Facebook della Cattedrale, Fabrizio Fiaschi.

Commenti