Economia

Il regalo di Natale del Fisco: valanga di accertamenti sullo spesometro

A Natale il Fisco sarà più attivo che mai. Il provvedimento emanato ieri dall'Agenzia delle Entrate di fatto dà il via all'invio di numerose lettere ai contribuenti Iva

Il regalo di Natale del Fisco: valanga di accertamenti sullo spesometro

A Natale il Fisco sarà più attivo che mai. Il provvedimento emanato ieri dall'Agenzia delle Entrate di fatto dà il via all'invio di numerose lettere per segnalare ai contrbuenti Iva gli scostamenti tra i dati dichiarati e quelli in possesso del Fisco. Insomma proprio sotto le Feste le Entrate si preparano ad una stretta con una valanga di accertamenti. Come sottolinea Italia Oggi, l'Agenzia metterà a disposizione dei contrbuenti tramite avvisi tutta la documentazione che dimostra le eventuali anomalie evidenziate dall'incrocio dei dati.

Le comunicazioni arriveranno via mail con un messaggio alle Pec attivate oppure per via posta ordinaria. All'interno della comunicazione del Fisco verrà inviata la lista delle operazioni comunicate dal contribuente. In un secondo momento chi sarà oggetto di contestazione potrà verificare tutti i rilievi nel proprio "cassetto fiscale" e consultare anche il portale "fatture e corrispettivi". Il contribuente poi può effettuare le eventuali correzioni oppure chiedere ulteriori approfondimenti.

L'operazione lanciata dall'Agenzia delle Entrate mira a mettere in atto alcune procedure per mettere ai contribuenti di mettersi in regola.

Commenti