Cronache

Il Toblerone ora è "halal": sarà fatto come piace ai musulmani

La multinazionale che produce il Toblerone: il 97% del nostro fatturato è prodotto dalle vendite all'estero. Non cambia la ricetta

Il Toblerone ora è "halal": sarà fatto come piace ai musulmani

Il Toblerone sarà islam friendly. Cioè vicino alle istanze musulmane. Lo ha fatto sapere la stessa azienda, la multinazionale americana a Mondelez International Inc che ha confermato la decisione di rendere "halal" lo storico dolciume.

La notizia è stata riportata per prima dal quotidiano svizzero Blick (il Toblerone è originario di Berna). Il motivo dietro tale scelta sarebbe banalmente economica. "Il 97% del nostro fatturato - dice la multinazionele - è prodotto dalle vendite all'estero". E si può anche capire. Il business del cibo e delle bevande "pure" per i musulmani producono - scrive Libero - un fatturato globale di 2 miliardi di dollari. Cui vanno aggiunti i cosmetici che solo negli Usa valgono altri 400 milioni di dollari. Chiaro, dunque, che un'azienda decida di occupare questo mercato.

Ed ecco che Mondelez ha "adeguato" la produzione e gli ingredienti del Toblerone alle necessità islamiche. "La ricetta originale del Toblerone è rimasta invariata", assicurano però. "Il lavoro e tutti i prodotti realizzati sono stati sottoposti ad una certificazione che verifica che gli ingredienti ei processi di produzione conformi agli standard halal. Per la certificazione, non è stato necessario nel processo di produzione per passare qualcosa la ricetta originale del Toblerone è rimasto invariato", ha spiegato un portavoce all'

de/Nachrichten/Wirtschaft/Deutschland-Welt/Toblerone-Schweizer-Kult-Schokolade-ist-jetzt-halal" target="_blank" data-ga4-click-event-target="external" rel="noopener">Hannoversche Allgemeine Zeitung.

Commenti