Cronache

Sciatori bloccati in funivia: video della polizia mostra il salvataggio spettacolare

Otto le persone rimaste bloccate nel pomeriggio di ieri su un'ovovia di Courmayeur

Sciatori bloccati in funivia: video della polizia mostra il salvataggio spettacolare

Nel primo pomeriggio di ieri, la telecabina di Plan Checrouit, a Courmayeur, si è bloccata, a causa di un guasto all'impianto. Otto gli sciatori rimasti all'interno dell'ovovia e soccorsi tempestavamente dagli agenti di polizia della questura di Aosta e dagli uomini del soccorso alpino. Le immagini diffuse dalla polizia mostrano alcuni attimi del salvataggio.

Non appena è stato lanciato l'allarme, è scattata l'evacuazione e gli otto sciatori, due a bordo di una telecabina e sei a bordo di un'altra, sono stati portati in salvo. I soccorritori sono stati portati con un elicottero sopra gli impianti e poi si sono calati sui tetti delle cabine, aprendo una delle due porte e riuscendo ad entrare.

Su Twitter, la polizia ha diffuso il video del salvataggio spettacolare degli occupanti. Le immagini mostrano una ragazza che viene calata dalla cabina.

Tutti i passeggeri sono stati imbragati e legati con una fune, fatta scivolare tramite una carrucola: in questo modo gli sciatori sono stati calati dalle ovovie, fin sulla pista sottostante. L'avventura si è conclusa positivamente per tutti i passeggeri rimasti bloccati e nessuno ha dovuto ricorrere all'assistenza medica.

Una disavventura simile era capitata, due anni fa, a 120 sciatori che il 24 di dicembre erano rimasti bloccati sulla cabinovia di Cervinia, a causa del vento.

In quel caso, l'evacuazione aveva richiesto l'intervento di 150 soccorritori e l'impiego di diverse ore.

Commenti