I suffumigi: un rimedio naturale contro il raffreddore

I suffumigi: un rimedio naturale contro il raffreddore
Sostieni il progetto Conflitti da non dimenticare su Gli Occhi della Guerra
22 Dicembre Dic 2018 22 dicembre 2018

I suffumigi sono un diffuso rimedio naturale, efficace per contrastare i disturbi legati alle malattie stagionali da raffreddamento. Sono inalazioni a base di vapore acqueo. Ecco come farli al meglio

I suffumigi sono comunemente chiamati fumenti. Sono a base di vapore e sono utilizzati soprattutto quando si ha il raffreddore e il mal di gola.

Essi consentono di liberare efficacemente la fastidiosa sensazione del naso chiuso in caso di forte raffreddamento e sintomi influenzali. Grazie al vapore acqueo che sprigionano, i suffumigi sono capaci di sciogliere il muco che intasa le vie respiratorie e rende inevitabilmente difficile la respirazione.

I suffumigi sono delle particolari inalazioni calde e possono essere preparati con facilità utilizzando una semplice pentola con dell’acqua calda. All’acqua calda vengono aggiunti degli ingredienti particolari come gli oli essenziali o il bicarbonato, ingredienti di semplice reperibilità.

Il momento migliore per fare un suffumigio è la sera prima di andare a letto. Inalare vapore caldo, in questo particolare momento della giornata, permette di respirare meglio durante la notte e consente di conciliare efficacemente il sonno. Per preparare i suffumigi consigliamo di utilizzare una pentola di media grandezza. Al momento dell’ebollizione dell’acqua bisogna spegnere la fiamma. In questo momento è possibile versare all’ interno dell’acqua gli oli essenziali o il bicarbonato. Avvicinate la testa, meglio se coperta con un asciugamano o uno straccio.

I suffumigi devono essere inalati sia con il naso che con la bocca per almeno per 5-7 minuti. Il trattamento deve essere ripetuto due volte al giorno in caso di forte raffreddamento. Per potenziare l’effetto dei suffumigi si possono aggiungere oltre agli oli essenziali e al bicarbonato, altri ingredienti preziosi e validi come la camomilla dalle proprietà lenitive ed emollienti, l’eucalipto, prezioso alleato in caso di congestione nasale e mal di gola e il sale grosso considerato un sorprendente ed efficace rimedio naturale in caso di raffreddamento.

Tags

Commenti

Commenta anche tu