La sauna fa dimagrire: tutti i falsi miti

La sauna fa dimagrire: tutti i falsi miti
Sostieni il progetto Conflitti da non dimenticare su Gli Occhi della Guerra
22 Dicembre Dic 2018 22 dicembre 2018

Molta gente crede che la sauna sia utile al dimagrimento e alla perdita del peso. In realtà la sauna consente solo la perdita di liquidi e fa sudare. Il sudore è solo un meccanismo di termoregolazione corporea. A smentire le credenze sulla sauna ci pensa l’Istituto Superiore di Sanità

Le saune non fanno dimagrire come non basta sudare per eliminare la famigerata pancetta. Per molto tempo si è diffusa la credenza secondo la quale le saune consentendo la perdita dei liquidi e l’eliminazione del sudore siano efficaci per dimagrire.

A pochi giorni dalle abbuffate delle feste natalizie, l’Istituto Superiore di Sanità ha fatto chiarezza sulla questione “sauna” individuando due falsi miti:

- Falso mito numero uno: “La sauna favorisce il dimagrimento”. La potente fonte di calore della sauna consente di migliorare la traspirazione, rilassare la muscolatura, depurare la pelle. Ma non fa perdere peso;

- Falso mito numero due: “La sudorazione fa perdere peso”. Il dimagrimento non è provocato dalla sudorazione ma dalle calorie bruciate durante l’attività fisica. La sudorazione è solo un vitale meccanismo di termoregolazione che viene attivato dal nostro organismo quando siamo esposti a temperature alte.

Mediante l’acqua contenuta nel sudore si disperde il calore in eccesso. La sudorazione ci salvaguarda da problemi di salute che potrebbero sorgere con l’innalzamento della temperatura corporea. Il sudore non è assolutamente legato alla riduzione di grasso ma porta solo la perdita di sali minerali e liquidi. Dopo poche ore quest’ultimi devono essere reintegrati bevendo tanta acqua e bibite.

L’Istituto Superiore di Sanità ribadisce che la sauna per essere efficace al fine del dimagrimento, deve essere associata ad un costante esercizio fisico e ad un’alimentazione sana ricca di vitamine e sali minerali. Durante l’allenamento fisico associato alla sauna, bisogna bere tanta acqua per mantenere il corpo idratato e contrastare l’insorgenza dei fastidiosi crampi, molto diffusi nei giovani.

L’ultima preziosa raccomandazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità è quello di indossare indumenti capaci di far traspirare la pelle. Devono essere di tessuti che lasciano traspirare la pelle non permettendo l’evaporazione del sudore e di conseguenza il raffreddamento del corpo.

Tags

Commenti

Commenta anche tu