Economia

Pensioni, "quota 100" e quell'effetto Fornero

Il meccanismo di quota 100 permette di andare in pensione anticipata con il requisito di 62 anni di età e 38 di contribuzione, ma qualcosa potrebbe non funzionare

Pensioni, "quota 100" e quell'effetto Fornero

Come è noto, il meccanismo pensionistico di quota 100 permette di andare in pensione anticipata con il requisito di 62 anni di età e 38 di contributi, anticipando i 67 anni di età fissati dalla pensione di vecchiaia. L’uscita anzitempo dal mondo del lavoro non fa scattare penalizzazioni sull’assegno pensionistico, ma la pensione sarà inferiore visto che si sommeranno meno anni di contributi.

Qualcosa, però, potrebbe non funzionare a dovere, come spiega Giuliano Cazzola nel suo blog per l’Huffington Post. "Le due colonne d'Ercole (età e anzianità) in concorso tra di loro possono determinare per molti soggetti la ripetizione dell'effetto Fornero: ovvero allontanare di anni l'accesso alla pensione e soprattutto rendere simbolica quota 100". Insomma, ci potrebbero essere diversi casi di lavoratori (precoci) a essere penalizzati dall'introduzione di un requisito anagrafico minimo per poter avvalersi del pensionamento anticipato. "In sostanza, se dovesse sostituire in toto la disciplina vigente, il requisito dei 62 anni (di quota 100), potrebbe trasformarsi in una sorta di scalone, per diverse generazioni di baby boomers".

Il giuslavorista entra nel merito della questione: "Qualcuno potrebbe chiedere: 'Ma se già oggi si va in pensione anticipata prima di aver raggiunto i 62 anni previsti dalla (contro)riforma giallo-verde, dove sta il problema? Perché si dovrebbe spendere di più?' La risposta è semplice. Nel regime ''Fornero'' non è previsto un requisito anagrafico. Ciò significa che i prepensionati del 2018 hanno dovuto far valere 42 anni e 10 mesi se maschi, 41 anni e 10 mesi se femmine. E sono stati in grado di farlo – in ragione della loro storia lavorativa iniziata presto, contraddistinta da stabilità e continuità – all'età effettiva alla decorrenza riportata nella tabella.

Se quota 100 dovesse essere un'opzione aggiuntiva (con sommatoria degli esiti rispettivi) ai pensionamenti di anzianità ''ancien régime'' (con storie contributive molto lunghe a prescindere dall'età anagrafica) si aggiungerebbero altri pensionati che compenserebbero, con il requisito di 62 anni di età, un percorso contributivo inferiore di almeno 5 anni nel 2019" .

Commenti