Economia

Giù i prezzi delle case Ma Milano resta leader

Il 2018 si chiude con una tendenza negativa sul fronte del mercato immobiliare. I prezzi infatti continuano a scendere con un calo medio del 3,7 per cento rispetto al 2017

Giù i prezzi delle case Ma Milano resta leader

Il 2018 si chiude con una tendenza negativa sul fronte del mercato immobiliare. I prezzi infatti continuano a scendere con un calo medio del 3,7 per cento rispetto al 2017. Il calo è intorno ai 1.753 euro al metro quadro. In questo quadro va sottolineata la differenza tra alcune città. Ad esempio a Firenze, Milano, Torino, Bologna e Napoli le case di seconda mano hanno chiuso l'anno con aumenti dei valori al metro quadro.

E proprio a Milano è stato registrato un boom delle domande con un aumento dei prezzi di vendita nell'ordine del 5,6%, a una media di 3.473 euro al metro quadro che la collocano sul podio delle città dove il mattone è più caro, dopo Venezia e Firenze. Ma la stessa cosa non si può dire per parecchie città italiane. Spiccano i cali a due cifre di Terni (-15,3%), Barletta (12,5%) e Teramo (-10,1%), mentre gli incrementi maggiori si registrano a Treviso (8,5%), Cuneo e Firenze (entrambe con un più 8,2%). Venezia (4.430 euro/m²) è la città più cara d’Italia, davanti a Firenze (3.719 euro/m²) e Milano (3.473 euro/m²).

Caltanissetta è il capoluogo che vanta le case più a buon mercato considerando che qui il costo medio a metro quadro è di appena 703 euro al metro quadro.

Commenti