Cronache

Usa, la Marina abolisce punizione a pane e acqua

Dal primo gennaio 2019 entrerà in vigore un nuovo codice che vieta ai comandanti di punire i marinai, sottoponendoli "a razioni ridotte"

Usa, la Marina abolisce punizione a pane e acqua

Dal primo gennaio 2019 non sarà più possibile lasciare i militari americani "a pane e acqua", grazie all'entrata in vigore di un nuovo codice approvato nel 2016.

Il sistema viene usato dai comandanti delle forze armate, in particolari quelli delle navi, per punire i sottoposti che commettono infrazioni minori, per le quali non serve ricorrere ai tribunali. Agli uomini della Marina militare americana venivano spesso imposte "razioni ridotte", fino a tre giorni alla volta. Con l'anno nuovo, però, questa pratica verrà cancellata, secondo quanto riportato dal New York Times.

L'aggiornamento del Codice uniforme di giustizia militare, approvato nel 2016, entrerà in vigore il primo dell'anno, portando con sè decine di modifiche, la maggior parte riguardanti gli avvocati. Uno dei pochi cambiamenti che interesseranno i marinai è proprio quello che impedisce ai comandanti di mettere "a pane e acqua" i sottoposti, anche se avranno ancora l'autorità per punire la cattiva condotta, senza un processo, riservato ai crimini più gravi.

Nonostante il cambiamento sia un'innovazione nella storia della Marina americana, c'è anche chi storce il naso: "Vogliamo che i nostri uomini abbiano successo, ma talvolta abbiamo bisogno di dare loro un calcio nel sedere", ha detto Kevin Eyer, capitano in pensione dal 2009, che rivendica il valore educativo di una punizione che lui stesso ha usato diverse volte.

Anche il capitano Scott Tait sembra essere contro l'abolizione della pena, secondo cui il provvedimento "sembra solo anacronistico e stupido".

Commenti