Mondo

L'ultradestra tedesca ci crede: "Germania fuori da euro ed Ue"

Alternative fuer Deutschland ha presentato il proprio manifesto politico in vista delle elezioni europee di maggio. In agenda anche l'abolizione del Parlamento di Strasburgo

L'ultradestra tedesca ci crede: "Germania fuori da euro ed Ue"

L'ultradestra tedesca sogna una Germania fuori dall'Europa e dall'euro. L'AfD (Alternative für Deutschland) ha infatti presentato il proprio manifesto politico in vista delle elezioni europee di maggio rinnegando di fatto l'unione politica e monetaria.

L’AfD è un partito di estrema destra, nazionalista e (molto) euroscettico nato nel 2013 e capace, nel 2017, di ottenere il 12,6% alle legislative, entrando in parlamento con ben 94 deputati. Oggi i sondaggi danno la forza politica attorno al 15%. Ecco, in vista della tornata elettorale di fine maggio, l’AfD ha presentato il suo programma politico totalmente anti-Ue. Per esempio, infatti, viene avanzata la proposta di abolire il Parlamento di Strasburgo a favore – come spiega EuropaToday – di un organo composto da un centinaio di delegati scelti dai singoli Paesi membri, senza però passare dal voto popolare.

Insomma, il partito propone e chiede tutta una serie di riforme da attuare tra il 2019 il 2024: in caso contrario, l'AfD annuncia la volontà di fare in Germania quanto fatto dall'Ukip in Gran Bretagna. Insomma, portare il Paese fuori dall'Eurozona: "Riteniamo necessario considerare un ritiro della Germania o una dissoluzione ordinata dell'Unione europea e l'istituzione di una nuova comunità economica e di interessi europea", si legge per l'appunto nel manifesto.

Infine, nel programma politico dell'Alternative für Deutschland anche una dura presa di posizione contro gli accordi della Cop21 di Parigi, visto che viene proposto il blocco delle misure adottate per arrestare il cambiamento climatico.

Commenti