Salute

Pelle e capelli: ecco come proteggerli da smog e inquinamento

Pelle e capelli sono continuamente esposti all'inquinamento e allo smog urbano perciò tendono a indebolirsi facilmente è possibile però contrastare i danni causati dalle polveri sottili seguendo alcuni consigli e accorgimenti

Pelle e capelli: ecco come proteggerli da smog e inquinamento

La pelle del viso e i capelli sono le parti del nostro corpo che maggiormente risentono dell'inquinamento e dello smog, che sempre di più pervedano le città in cui viviamo. Tra gli aspetti negativi di vivere in una grande metropoli, infatti, c'è sicuramente quello di essere molto spesso esposti ad un'aria poco salubre, che nella gran parte dei casi risulta inquinata da un'alta concentrazione di polveri sottili e gas di scarico, i quali influiscono negativamente, non solo sulle nostre vie respiratorie, ma anche sulla pelle e sui capelli.

Smog e inquinamento, infatti, rendono la pelle secca, spenta e opaca, portando quindi ad un invecchiamento precoce dei tessuti e all'insorgere prematuro di rughe sul viso; anche i capelli vengono danneggiati dagli agenti inquinanti, in quanto tendono a divenire spenti e fragili, perciò si spezzano e si sfibrano facilmente.

Ecco quindi una serie di utili e efficaci consigli per difendere pelle e capelli dai danni provocati dall'inquinamento:

1) Detersione e pulizia della pelle: un primo fondamentale suggerimento da seguire per proteggere la pelle dallo smog è quello di idratarla e pulirla accuratamente, sia al mattino che di sera, scegliendo saponi e detergenti non aggressivi e lavandosi sempre con acqua tiepida e non troppo calda. Appena svegli è meglio usare l'acqua micellare, mentre di sera è preferibile lavarsi il viso con un latte detergente delicato e, in seguito, applicare il tonico.

2) Utilizzare creme e fondotinta: un consiglio molto importante per preservare la pelle dalle polveri sottili è utilizzare sempre una crema idratante e un fondotinta di buona qualità, in particolare quelli con fattore di protezione Uv, utili per difendere la pelle dagli agenti esterni. Per quanto riguarda la crema, infine, sarebbe meglio optare per una di quelle con formulazione specifica anti-inquinamento disponibile in commercio.

3) Applicare il siero: molto utile per il benessere della pelle è l'applicazione del siero per il viso, in particolare quelli che contengono vitamina C e vitamina E e che, dunque, sono molto efficaci nel combattere le conseguenze delle polveri sottili sulla pelle.

4) Scrub e maschere viso: per preservare ancora meglio la pelle del viso è bene utilizzare e applicare scrub e maschere viso almeno un paio di volte a settimana. Lo scrub, infatti, è ottimo nell'eliminare le cellule morte, illuminando e ravvivando l'incarnato, mentre le maschere, in particolare quelle purificanti, a base di argilla o carbone vegetale, rappresentano un ottimo metodo per depurare e pulire la cute.

5) Shampi frequenti e maschere: un consiglio semplice e utile per proteggere i capelli dall'inquinamento è quello di lavarli con cura e di frequente se si vive in una grande città e di applicare maschere e fluidi specifici dopo il lavaggio; in particolare, sono preferibili tutti quei prodotti ad azione ristrutturante e antiossidante, che purificano e riparano il capello dai danni dello smog.

6)Trattamenti al vapore: per rivitalizzare i propri capelli è consigliabile effettuare dei trattamenti al vapore, che favoriscano la dilatazione dei pori. Per farlo è necessario semplicemente bagnare i capelli con dell'acqua calda e, in seguito, avvolgerli in un asciugamano per raffreddarli, cercando di ripetere la procedura più volte.

7)Alimentazione: curare l'alimentazione è un altro aspetto da non trascurare per preservare il benessere e la salute di pelle e capelli. Assumere molti alimenti ricchi di omega 3, come il pesce, ma anche frutta e verdura in grandi quantità, risulta molto efficace per contrastare l'invecchiamento della pelle.

In più, i frutti di bosco sono particolarmenti utili, in quanto contengono molti bioflavonoidi, che aiutano a mantenere la pelle elastica.

Commenti