Politica

La Lega primo partito, il M5s perde ancora voti

Sondaggi alla mano in caso di elezioni. La Lega si conferma il primo partito. I 5 Stelle perdono un altro 1,8%

La Lega primo partito, il M5s perde ancora voti

Matteo Salvini può continuare a sorridere. I sondaggi sono dalla sua parte. Se si votasse oggi, secondo l'ultima rilevazione fatta da EMG Acqua e presentata oggi ad Agorà su Raitre, la Lega sarebbe il primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle. Un risultato analogi ai report degli ultimi tempi. Con un particolare molto interessante: mentre il Carroccio resta sostanzialmente invariato, i grillini guidati da Luigi Di Maio subiscono un nuovo, pesantissimo tracollo. Ormai per i Cinque Stelle la china è rivolta verso il basso e sembra non fermarsi più.

Il 31% degli intervistati da EMG Acqua ha risposto che se si votasse oggi voterebbe per il partito guidato da Salvini (in calo dello 0,45 rispetto alla rilevazione del 20 dicembre), il 26,1% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle, percentuale in calo dell'1,8%. In totale le intenzioni di voto dei partiti di governo raggiungono il 57,1% (in calo del 2,2%). In leggero calo anche le opposizioni di centrodestra: Forza Italia si attesta infatti 8,3% (-0,2% rispetto a una settimana fa), mentre Fratelli d'Italia si conferma al 4,1% e Noi con l'Italia scende allo 0,8% (-0,1%).

Più in generale, secondo il sondaggio presentatoda Serena Bortone su Raitre, il 43% degli elettori dà un giudizio positivo sull'esecutivo gialloverde. Il giudizio è, invece, negativo per il 32% dell'elettorato. Percentuale sostanzialmente invariata rispetto alla rilevazione del 20 dicembre. In particolare il giudizio positivo sale all'87% fra gli elettori del Movimento 5 Stelle e all'82% fra quelli della Lega. Perdita di appeal invece fra gli elettori di Forza Italia: solo il 38% esprime un giudizio positivo, il 49% un giudizio negativo.

Gli elettori del Pd all'11% si esprimono positivamente su questo governo, mentre l'81% esprime un giudizio negativo.

Commenti