Economia

Pensioni, il riscatto della laurea: sconto al 50 per cento

Il decreto sulle pensioni che andrà a cambiare volto al sistema previdenziale di fatto tarda ad arrivare: ecco le ultime novità

Pensioni, il riscatto della laurea: sconto al 50 per cento

Il decreto sulle pensioni che andrà a cambiare volto al sistema previdenziale di fatto tarda ad arrivare. Proprio oggi il premier Conte ha spiegato quali sono i motivi dietro questo rinvio: "In consiglio dei ministri lo abbiamo rinviato alla prossima settimana perché è una riforma complessa, che studiamo da mesi, e che vogliamo fare per bene". Di fatto il testo è fermo alla Ragioneria dello Stato che sta ultimando le verifiche.

Ma di fatto proprio dalla bozza del testo cominciano ad emergere alcuni dettagli che riguardano il riscatto dei contributi previdenziali. Infatti sarà possibile riscattare per chi ha meno di 40 anni gli anni universitari. Di fatto questa opportunità riguarda tutti coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996. Con il nuovo sistema sarà possibile godere di uno sconto del 50 per cento sulle imposte. Un meccanismo già messo sul campo per la pace contributiva. Insomma le novità attese per il decreto pensioni non sono poche. Biosgna capire cosa poi verrà materialmente riportato sul testo finale. In questi mesi la bozza è stata soggetta a diverse rivisitazioni.

La prossima settimana (finalmente) il governo dovrebbe chiudere la partita.

Commenti