Salute

Mani: i migliori rimedi per curarle e proteggerle durante l'inverno

Durante l'inverno è molto importante prestare attenzione alla cura delle mani che a causa del freddo tendono a screpolarsi e a seccarsi: ecco quindi i rimedi più utili per mantenerle idratate e morbide

Mani: i migliori rimedi per curarle e proteggerle durante l'inverno

Le mani sono una delle parti del corpo che, insieme a viso e capelli, sono più esposte agli agenti climatici ed atmosferici ed è per questo che durante la stagione invernale hanno bisogno di maggiori cure e attenzioni. Le basse temperature e il forte vento, infatti, non sono benefiche per la salute delle nostre mani, in quanto il freddo tende a renderle secche e screpolate. Proprio per questo è consigliabile curarle di più in inverno, per mantenerle non solo liscie, belle e levigate, ma anche sane e idratate.

Ecco, dunque, una serie di utili consigli e di rimedi per proteggerle dal freddo e renderle elastiche e morbide:

- Guanti: usare sempre i guanti è il primo consiglio fondamentale da seguire durante l'inverno. Anche se può sembrare banale, in realtà è davvero importante per proteggere le mani dal freddo e dal vento, evitando secchezza e screpolature.

- Immersioni in acqua: quando fa molto freddo può essere benifico immergere le mani in acqua calda o tiepida per alcuni minuti, questo rimedio darà subito sollievo e calore alla pelle.

- Burro di karitè: usare il burro di karitè è uno dei rimedi migliori per renderle lisce, in quanto si tratta di una sostanza ottima per la pelle, molto efficace contro le tipiche screpolature invernali.

- Olio di argan: questo olio è ricco di agenti antiossidanti e di vitamina E, perciò è un eccellente rimedio per proteggere le mani dal freddo, rendendo la pelle idratata ed elastica.

- Olio di rosa mosqueta: si tratta di un altro utile rimedio contro secchezza e screpolature. L'olio di rosa mosqueta infatti agisce sull'invecchiamento prematuro della pelle ed è un vero toccasana per curare e attenuare cicatrici, scottature, ma soprattutto screpolature causate dalle basse temperature. Se usato insieme ad una crema idratante risulta ancora più efficace nell'idratare le mani.

- Aloe vera: utilizzare un gel di aloe vera può essere davvero benifico per la cura delle nostre mani, dal momento che ha grandi proprietà antisettiche ed emollienti, grazie alle quali riesce a curare e a lenire la pelle in caso di lesioni e screpolature.

- Avocado: l'avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche, che può essere usato per scopi diversi, tra i quali proprio la cura delle mani. L'avocado, infatti, è un vero "ammorbidente" naturale in grado di rendere la pelle super liscia e levigata. Si può usare strofinando le mani sulla parte interna della buccia oppure frullando la polpa e massangiandolo sulle mani.

- Cibi giusti: per avere mani lisce e curate è consigliabile prestare attenzione anche a ciò che si mangia. Per prevenire le rughe e mantenere la pelle idratata è necessario assumere determinati cibi, tra cui soprattutto verdure, come carote, verza, bietola e spinaci, ma anche cereali integrali, legumi, funghi, cavoli e anacardi.

Molto importanti, poi, sono gli oli ricchi di vitamina E, come quelli di girasole, di oliva e di mais.

Commenti