Economia

Banche, Giorgetti: "Il decreto per Carige? Forse problemi per Mps"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti torna a parlare del caso banche e del salvataggio di Carige con il decreto di qualche giorno fa

Banche, Giorgetti: "Il decreto per Carige? Forse problemi per Mps"

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti torna a parlare del caso banche e del salvataggio di Carige con il decreto di qualche giorno fa. Giorgetti di fatto ha sottolineato come i problemi dell'istituto di credito ligure non siano gli unici nel panorama delle banche italiane. E così nel suo intervento alla scuola politica della Lega, Giorgetti afferma: "Abbiamo un problema Carige. Ci troveremo di fronte ad un problema Monte dei Paschi? Forse sì. Quindi con grande realismo abbiamo fatto tanto» ma «siccome siamo al Governo non possiamo fare finta di nulla sul problema del credito".

Il sottosegretario ha poi parlato nuovamente della manovra e anche del reddito di cittadinanza: "Dobbiamo misurarci non tanto sul reddito cittadinanza in sé, ma sul fatto che le misure di assistenza devono essere fatte bene, altrimenti in un Paese come il nostro diventa troppo facile fregare lo Stato, ma soprattutto gli altri". Infine lo stesso Giorgetti è tornato anche sul caso Tav: "Non dobbiamo avere una sindrome che rischia di essere autolesionista per un Paese che rimane ancorato all’Europa e non si deve chiudere.

Sul tema non era scontato uscirne senza spargimenti di sangue: sapevamo che su alcune cose le opinioni con i 5 Stelle erano diverse, quindi nel contratto quando si è arrivati su questo punto si sono usate formule molto sfumante".

Commenti