Sport

Coppa Italia, la Fiorentina batte 2-0 il Torino: decide la doppietta di Chiesa

La doppietta di Chiesa ha permesso alla Fiorentina di vincere per 2-0 contro il Torino negli ottavi di finale di Coppa Italia. Decisivo per ben tre volte il Var. I viola attendono la vincente di Roma-Virtus Entella

Coppa Italia, la Fiorentina batte 2-0 il Torino: decide la doppietta di Chiesa

La Fiorentina di Stefano Pioli vince per 2-0 sul campo del Torino di Walter Mazzarri e stacca il passa per i quarti di finale di Coppa Italia. A decidere la partita ci ha pensato Federico Chiesa, autore di una doppieta nel finale di partita, tra l'87' e il 91'. Decisivo l'intervento del Var in tre circostanze. La gara è stata combattuta e ricca di episodi con la viola che ha fatto valere il maggior tasso tecnico. Con questo successo la squadra di Pioli passa dunque il turno di Coppa Italia dove ora attende la vincente del match di domani tra la Roma di Di Francesco e l'Entella.

Equilibrio in campo nei primi 15 minuti di gioco con il primo tiro che viene tentato dalla Fiorentina con Fernandes che non inquadra la porta. Belotti ci prova in acrobazia al 18' e al 20' Aina anticipa Chiesa a due passi dalla porta. La Fiorentina protesta per un fallo di mano di Meitè al 21 con l'arbitro che consulta il Var ma decide di non concedere il rigore. Veretout calcia al volo appena fuori area con Sirigu che si salva in angolo. Ancora Sirigu nel finale salva tutto sul tiro di Mirallas.

Nella ripresa Iago Falque si invola verso la porta ma Biraghi salva sulla linea e lo chiude in corner, mentre tra il 49' e il 52' Belotti sfiora due volte il gol. Lafont al 62' salva tutto su Iago Falque che si era involato in campo aperto. De Silvestri al 72' la mette alta di testa e al 79' il Torino passa in vantaggio con De Silvestri ma l'arbitro dopo aver consultato il Var annulla per fuorigioco. La Fiorentina passa in vantaggio all'87' con Chiesa ma tutto il merito è di Simeone che si invola verso la porta e tira, Sirigu respinge ma sulla ribattuta Chiesa sigla il vantaggio. In pieno recupero Chiesa si invola, supera Lyanco e segna il 2-0 bucando Sirigu.

Il tabellino

Torino: Sirigu; Izzo, Nkoulou (72' Lyanco), Djidji; De Silvestri, Baselli (78' Lukic), Rincon, Meité, Aina (89' Berenguer); Iago Falque, Belotti.

Fiorentina: Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Edimilson Fernandes; Chiesa, Muriel (64' Simeone) Mirallas (52' Gerson)

Reti: 87' e 91' Chiesa (F)

Commenti