Cronaca locale

Il Campidoglio assume 500 vigili, ma si presentano solo in 400

Solo 400 dei 500 nuovi vigili ingaggiati dal Comune di Roma si sono presentati in Campidoglio per la formalizzazione delle nuove assunzioni. La sindaca Virginia Raggi: "Altri firmeranno nelle prossime settimane"

Il Campidoglio assume 500 vigili, ma si presentano solo in 400

È già decimato il nuovo esercito di vigili pronto a prendere servizio nelle strade della Capitale. A presentarsi oggi in Campidoglio per firmare i nuovi contratti di assunzione sono stati soltanto quattrocento dei cinquecento nuovi agenti della Polizia Locale, vincitori del concorso indetto nel 2010 dall’allora giunta Alemanno.

Mancano all’appello, quindi, cento nuove leve. C'è chi, infatti, in questi anni di stop e ritardi, si è trasferito, oppure ha optato per un altro impiego. Ma è la stessa sindaca ad annunciare che la lacuna verrà colmata a breve. Forse, come ipotizza il Messaggero, andando a spulciare le vecchie graduatorie. “In 40 persone che nel corso di questi anni hanno trovato un altro lavoro verranno a sottoscrivere il contratto nel corso dell'anno, altri 60 verranno a firmare nei prossimi giorni”, ha chiarito la prima cittadina.

Il piano della giunta pentastellata servirà a rimpolpare le file di un corpo che soffre una carenza cronica di organico, per combattere abusivismo ed illegalità, ma anche per aumentare il volume delle multe. “Di vigili ne vorremmo di più, sarete un punto di riferimento per romani e turisti – ha detto la sindaca rivolta alle reclute riunite nella Sala della Protomoteca in Campidoglio - vogliamo far passare il concetto del vigile amico, ma quando ci saranno dovrete sanzionare le infrazioni”. “Tutti saranno in prima linea sulle strade e nelle piazze per incrementare il controllo del territorio, anche alla luce del nuovo Regolamento di polizia urbana approvato dalla Giunta e ora al vaglio dell'Assemblea Capitolina”, ha assicurato la Raggi.

Le nuove assunzioni si aggiungono alle 400 formalizzate lo scorso anno. “Siamo ancora lontani dall'obiettivo degli 8mila agenti previsti in organico ma stiamo facendo ogni sforzo per aumentarne il numero a disposizione – ha annunciato la sindaca - anche attraverso il dialogo e il confronto con il Governo". A disertare la cerimonia della formalizzazione delle assunzioni, però, è stato prorpio il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che la Raggi aveva invitato la settimana scorsa, dopo aver ingaggiato con il titolare del Viminale una querelle sulla necessità di inviare più forze dell’ordine nella Capitale.

Alla cerimonia di presentazione dei nuovi agenti della Polizia Locale erano presenti il comandante del corpo, Antonio Di Maggio, il presidente dell’Assemblea capitolina, Marcello De Vito, e Antonio De Santis, fresco di nomina a capo dell’assessorato al Personale, Scuola e Anagrafe.

Commenti