Cronaca locale

Ciotole e cucce in ufficio: nel grattacielo Unicredit i cani vanno al lavoro

Il progetto pilota "Cani al lavoro" ha già registrato un enorme successo

Ciotole e cucce in ufficio: nel grattacielo Unicredit i cani vanno al lavoro

I cani potranno accompagnare i loro padroni al lavoro, nel grattacielo Unicredit di piazza Gae Aulenti, a Milano. La banca, infatti, ha deciso di attrezzare una stanza, al quarto piano del palazzo, dedicata a chi volgia andare in ufficio con il proprio animale. Gli animali possono accucciarsi sotto la scrivania del padrone e, in un angolo, in mezzo alle postazioni di lavoro, trovano posto ciotole di croccantini, giochi e guinzagli.

Per ora sono 14 le postazioni disponibili, secondo quanto ha riportato il Corriere della Sera, ma se il progetto pilota "Cani al lavoro" dovesse andare bene, Unicredit potrebbe anche aumentare le risorse ed estendere l'idea alle altre filiali italiane. Unica limitazione: i cani devono avere minimo 8 mesi, perché animali più piccoli sarebbero difficili da gestire. Nessun limite, invece, per quanto riguarda la taglia. La "Dog room", stanza interamente dedicata agli animali da compagnia dei dipendenti, ha già avuto successo, con 35 persone che a turno la usano già e 100 in coda per poterla usare in futuro.

L'idea mira a ridurre lo stress dei dipendenti, che devono rispettare regole precise, come tenere il cane al guinzaglio, assicurarsi che resti lontano da mensa, infermeria e toilette. Ai cani sono stati riservati anche ascensori a parte, per evitare che chi soffra di allergia debba essere costretto ad incontrarli. Ai dipendenti viene permesso, durante la giornata, qualche momento di pausa da passare col proprio animale, per giocare o portarlo a fare i bisogni.

La conquista ha soddisfatto i dipendenti di Unicredit, che da anni chiedevano di poter portare i cani in ufficio.

Commenti