Politica

I sondaggi di YouTrend: la Lega è sempre più il primo partito. I 5 Stelle fermi al 25,9%

Secondo la Supermedia di YouTrend, il Carroccio si conferma saldamente sopra il 30%. L’asse di governo vale il 57,5%

I sondaggi di YouTrend: la Lega è sempre più il primo partito. I 5 Stelle fermi al 25,9%

La Lega di Matteo Salvini continua a volare nei sondaggi. Infatti, secondo la Supermedia settimanale messa insieme da YouTrend, il Carroccio si conferma essere, saldamente, il primo partito italiano, con il 31,6% dei consensi. Dietro, ecco il Movimento 5 Stelle, ormai stabilmente ben al di sotto il 30%: i pentastellati oggigiorno raccoglierebbero infatti il 25,9% delle indicazioni di voto. Praticamente sette punti percentuali e rotti meno delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Terza forza politica del Paese è sempre il Partito Democratico, staccatissimo e fermo al 17,6%. Stabile anche Forza Italia (9%) e Fratelli d’Italia (4,2%) nell’area di centrodestra, mentre a sinistra ecco Più Europa al 2,7% e Potere al Popolo ottenere il 2%.

Nel suo complesso l’area di centrosinistra è in leggera ripresa: ad oggi vale il 24% dei voti totali. Mentre un centrodestra unito (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia insieme) toccherebbe addirittura quota 44,8%.

Insomma, la media realizzata da YouTrend racconta il buon stato di salute della maggioranza giallo-verde: qualche istituto dà la Lega e il Movimento in calo di qualche punto, qualche altro lì da invece in piccola crescita, ma in sostanza – e in media – la maggioranza di governo raccoglie il 57,5% delle indicazioni di voto, confermandosi così molto forte nell'opinione pubblica italiana.

Commenti